Home » Milan, non si può fare a meno di bandiere. Altro che Moneyball (o non solo): da Maldini a Baresi
Milan Napoli OF News

Milan, non si può fare a meno di bandiere. Altro che Moneyball (o non solo): da Maldini a Baresi

Il Milan americano che ha deciso di separarsi da Paolo Maldini, allontanando contemporaneamente anche Frederic Massara, ha individuato in Franco Baresi – simbolo del milanismo al pari dell’ex direttore tecnico – la figura perfetta, carismatica e competente, per fungere da trait d’union tra società e squadra, tra dirigenza e giocatori. Disciplina, etica del lavoro, dedizione.

Milan, non si può fare a meno di bandiere. Altro che Moneyball (o non solo): da Maldini a Baresi

Lo storico capitano, oggi vicepresidente onorario, continuerà a ricoprire questa carica ma per espressa volontà di Cardinale e dell’ad Furlani sarà maggiormente coinvolto nelle attività del club, presenza fissa a Milanello già a partire dall’inizio del ritiro previsto per domani. Nei piani societari Baresi potrà portare la sua esperienza e la sua credibilità a beneficio del management e della componente sportiva, contribuendo al processo di rafforzamento del Milan dopo la recente riorganizzazione societaria, fungendo anche da garanzia per tutti i tifosi: rappresentando i valori fondanti del mondo rossonero.

Il Milan progetta di affidargli alcune delle interviste pre-partita, i brevi botta e risposta con Dazn o Sky che vedono protagonisti allenatori e dirigenti. Non solo, Baresi sarà più spesso a Milanello e il suo ruolo non sarà più soltanto da ambasciatore del club (brand ambassador). Naturalmente molto si spiega con il cambio in dirigenza. Il licenziamento di Paolo Maldini e l’addio a Ricky Massara hanno suggerito una redistribuzione dei compiti, con diversi dirigenti più protagonisti. Baresi non sarà club manager e certo non parlerà quotidianamente ai calciatori ma comparirà più spesso davanti alle telecamere e agli eventi. L’idea del Milan, chiara: affidargli il ruolo di simbolo del milanismo nella nuova gestione.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con  www.gonfialarete.com/