Ora è ufficiale, l’Inter saluta Samir Handanovic. Lo ha reso noto il club nerazzurro con una nota pubblicata sul proprio sito.
“Un riferimento assoluto, un leader dello spogliatoio, un capitano coraggioso. Samir Handanovic è stato tutto questo, nelle 11 stagioni in cui ha difeso la porta nerazzurra. La sua firma con l’Inter risale al 9 luglio 2012, dimostrando dal primo momento doti tecniche eccezionali abbinate a un grande carisma che lo hanno reso tra i migliori portieri della storia interista”, si legge nel comunicato del club nerazzurro. Quella di oggi sarà una giornata importante anche sul fronte della possibile cessione di André Onana al Manchester United dato che è previsto un nuovo contatto fra l’Inter e il club inglese. Nel frattempo Onana questa mattina si è presentato regolarmente ad Appiano Gentile per la ripresa degli allenamenti in attesa di aggiornamenti sul suo futuro.
Inter, rifondazione in porta: saluta definitivamente Handanovic, Onana…
“Ne sono prova le 455 presenze condite da 166 clean sheet. Grazie a questi numeri straordinari Samir ha raggiunto Ivan Ramiro Cordoba (455) al 10° posto della classifica dei giocatori con più presenze con la maglia dell’Inter in tutte le competizioni, entrando così nella top-ten della classifica all-time di presenze della storia nerazzurra”.
“Un traguardo storico e prestigioso per il portiere sloveno che è anche il secondo straniero con più presenze nella storia della Serie A, davanti a lui solo Javier Zanetti (615 partite, tutte con l’Inter). Altrettanto prestigioso è anche il record di rigori parati in campionato: sono 32 in totale. Nessuno come lui nella storia della Serie A. Una carriera straordinaria in cui in nerazzurro oltre allo Scudetto, può vantare 2 coppe Italia e 2 Supercoppe italiane. Ad Handanovic vanno i saluti, i ringraziamenti e l’affetto sincero di tutti i tifosi e di tutta la famiglia nerazzurra”, conclude l’Inter. Acquistato dall’Udinese nell’estate 2012 per 19,4 milioni in una operazione che portò in bianconero Davide Faraoni per 8 milioni, Handanovic ha difeso la porta dell’Inter per undici stagioni complessive. A livello economico, il portiere sloveno nel corso della stagione 2022/23 aveva a bilancio ammortamenti per circa 202mila euro, con un ingaggio pari a 2,5 milioni di euro netti (circa 4,6 milioni lordi) secondo le indiscrezioni: complessivamente, quindi, il suo addio avrà un impatto positivo a bilancio pari a 4,8 milioni di euro.
Intanto, le prossime 24 ore saranno molto importanti per la cessione di André Onana al Manchester United. Segnala Fabrizio Romano che oggi è previsto un nuovo contatto fra il club inglese e l’Inter per trovare l’intesa definitiva. Continua a filtrare ottimismo sulla riuscita dell’operazione dopo qualche momento di tensione fra i due club.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com