Il prossimo settembre, la Nazionale italiana riprenderà il cammino nelle qualificazioni per Euro 2024, cercando di inseguire l’Inghilterra nel girone di qualificazione. Il CT Mancini tornerà a Coverciano con il ruolo di supervisore delle selezioni giovanili (Under 21 e 20) e lavorerà accanto al nuovo capo-delegazione che sarà scelto entro fine luglio.
FIGC, si pensa a Paolo Maldini per la Nazionale: ma c’è l’ipotesi PSG
Come riportato dal Corriere dello Sport, le consultazioni per il nuovo capo-delegazione sono in corso, e quattro grandi nomi sono attualmente in lizza, inclusi Chiellini, Buffon, Oriali e Paolo Maldini. Maldini, licenziato nelle scorse settimane dal Milan dopo aver ricoperto la carica di direttore tecnico, potrebbe avere un’opportunità al PSG nel caso in cui Nasser Al-Khelaifi si separasse da Luis Campos, capo dell’area tecnica, ma la Figc segue da vicino gli sviluppi. Tanto che, se non si legasse al PSG, Maldini diventerebbe il favorito.
Oriali, legato a Mancini, potrebbe ottenere la promozione (considerando che oggi è il team manager della nazionale), mentre sull’ipotesi Chiellini ci sarebbero alcune controindicazioni, tra cui la fine della sua carriera come giocatore visto che attualmente è un giocatore del Los Angeles FC e la possibilità di un ritorno come dirigente alla Juventus. Buffon, che sta meditando il ritiro dopo l’ultima stagione al Parma, potrebbe essere infine una scelta naturale. Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, sta lavorando al riordino dei quadri tecnici e l’introduzione di un dirigente di collegamento con lo spogliatoio sembra opportuna, specialmente dopo la scomparsa di Gianluca Vialli.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com