Home » Italia, l’Under 19 è Campione d’Europa: nuovo trionfo dopo 20 anni
Napoli OF News

Italia, l’Under 19 è Campione d’Europa: nuovo trionfo dopo 20 anni

Gli Azzurrini del ct Alberto Bollini hanno fatto risorgere il nostro movimento giovanile vincendo gli Europei Under 19 grazie all’1-0 con cui hanno regolato il Portogallo in finale. Le prossime due stagioni saranno decisive per il loro potenziale salto di qualità…

Italia, l’Under 19 è Campione d’Europa: nuovo trionfo dopo 20 anni

E nell’atto conclusivo è bastato il gol di testa di Kayode per far scrivere alla giovane Italia una pagina della storia azzurra: dopo l’impresa sfiorata ai mondiali in Argentina con l’U20 fermata in finale dall’Uruguay, questa la volta la missione va a segno. Un bel segnale anche per Roberto Mancini e la Nazionale senior, che ancora si lecca le ferite per la mancata qualificazione ai mondiali in Qatar.

I gioiellini dell’Italia campione d’Europa sono tanti, come già presentati alla vigilia della partita per il titolo. Dall’assistman Luis Hasa, al bomber Samuele Vignato (cinque presenze e un assist servito nella scorsa stagione in Serie A con la maglia del Monza), alla stellina Cher Ndour, che ha già firmato un contratto con il PSG in scadenza nel 2028. L’intero gruppo è atteso al tentativo di grande salto nel giro di un paio di stagioni, e sarà naturale seguirli con occhio molto interessato nei prossimi mesi.

“Questo successo è merito dei ragazzi, del loro lavoro, dello staff, ma anche della filiera del nostro Club Italia, che costruisce dall’Under 15 squadre e calciatori che ci rappresentano a livello internazionale e che maturano per le categorie superiori”. Parola di Alberto Bollini, tecnico al secondo anno nel Club Italia e già due allori in bacheca, il Torneo 8 Nazioni 2022 con l’Under 20 e questo Europeo Under 19 appena celebrato.

Questo pomeriggio alle ore 17.30 la Nazionale Under 19, che ieri sera si è laureata Campione d’Europa, sarà ricevuta, al rientro in Italia, presso la sede della Figc. Ad accogliere gli Azzurrini il presidente federale Gabriele Gravina, insieme al ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e al presidente del Coni Giovanni Malagò.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con  www.gonfialarete.com