Home » Italia, Spalletti il successore di Mancini? Blocco Napoli e 4-3-3. E spunta anche la data dell’annuncio…
Altre squadre Napoli Napoli OF News

Italia, Spalletti il successore di Mancini? Blocco Napoli e 4-3-3. E spunta anche la data dell’annuncio…

Un nuovo uragano si è abbattuto sul calcio italiano. Nulla di irreparabile questa volta, ma come un fulmine a ciel sereno il Ct della Nazionale Roberto Mancini ha rassegnato le dimissioni, pochi giorni dopo essere stato nominato capo dell’area tecnica anche per le Nazionali Under 20 e Under 21. E tra 26 giorni l’Italia scenderà in campo contro la Macedonia e tre giorni dopo contro l’Ucraina, partite delicate sulla strada per l’Europeo.

Italia, Spalletti il successore di Mancini? Blocco Napoli e 4-3-3. E spunta anche la data dell’annuncio…

Entro un paio di giorni dovranno essere fatte le pre-convocazioni per i convocabili all’estero, entro il 21-22 agosto per gli altri. Se ne occuperà qualcuno altro in Federcalcio. “Le dimissioni da c.t. della Nazionale sono state una mia scelta personale”, ha detto ieri Mancini a seguito del comunicato della FIGC che annunciava la separazione dall’allenatore. Poteva essere uno sliding-doors ai primi di luglio, probabilmente lo sarà (a metà, con buona pace di Rudi Garcia).

Ai primi d’agosto – ricorda La Gazzetta dello Sport – il tecnico aveva accettato il nuovo ruolo di Supervisore e condiviso il riassetto delle nazionali giovanili. Tuttavia, Mancini avrebbe percepito un calo di fiducia, consacrato dalla nomina di Gianluigi Buffon a capodelegazione, calata dall’alto. Forse la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Di sicuro, qualcosa si è rotto dopo la sconfitta con la Macedonia.

Mancini era legato all’Italia fino al giugno 2026. Ora è già partita la caccia frenetica al nuovo Ct e con gli impegni che incalzano, non ci sono minuti da perdere. Gravina avrebbe già individuato in Luciano Spalletti e Antonio Conte le figure ideali per subentrare: i due sarebbero già stati sondati e avrebbero addirittura assicurato disponibilità di massima.

Favorito Spalletti che tatticamente darebbe più continuità al 4-3-3 di Mancini e raccoglierebbe più consensi trasversali, oltre a comportare una spesa d’ingaggio inferiore. Inevitabile pensare che uno dei suoi fedelissimi sarà Giovanni Di Lorenzo, il suo capitano al Napoli, un calciatore con il quale ha avuto Luciano un rapporto speciale, ma in Nazionale tra i suoi convocati ci saranno probabilmente anche Meret, Politano e Raspadori, altri elementi chiave della formazione tricolore.

Con Donnarumma si sono conosciuti quando entrambi erano a Milano, anche se su opposte sponde del Naviglio; nutre grande stima per il blocco interista in Nazionale, da Barella a Frattesi passando per Dimarco, Acerbi, Bastoni e Darmian. Quasi scontato che rilancerà in azzurro Locatelli: può farne il suo Lobotka in Nazionale. C’è il problema della clausola che fino a gennaio lo lega in esclusiva al Napoli di De Laurentiis, ma Gravina confida di risolvere la pratica. Conte invece porterebbe l’esperienza da ex inquilino di Coverciano e il carisma per caricare un gruppo scosso dal ribaltone. Non resta che attendere la fumata bianca. Il 16 agosto l’annuncio ufficiale, si dice negli ambienti vicini alla FIGC.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com