Home » Italia, Spalletti e lo staff azzurro: i tre nomi fatti a Gravina
Altre squadre Napoli OF News SOCIAL

Italia, Spalletti e lo staff azzurro: i tre nomi fatti a Gravina

Spalletti

È arrivata ieri l’ufficialità di Luciano Spalletti come nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. Un’avventura che inizierà ufficialmente a settembre per il tecnico toscano che ora dovrà selezionare i collaboratori che andranno a compere il suo staff. Sono tre i nomi che l’allenatore avrebbe proposto a Gravina come compagni di percorso anche in azzurro.

Italia, Spalletti e lo staff azzurro: i tre nomi fatti a Gravina

 

Luciano Spalletti è il nuovo ct dell’Italia: contratto triennale fino al 2026 da 2.8 milioni l’anno più eventuali bonus, secondo la Gazzetta dello Sport. Gli obiettivi designati sono Euro 2024 e il Mondiale 2026: non sono presenti clausole di risoluzione in caso vengano mancati. La Federazione, con questo accordo, risparmia 1.7 milioni l’anno rispetto al contratto di Mancini che guadagnava 4.5 a stagione. Il ruolo di Spalletti non si limiterà alla nazionale maggiore ma sarà di coordinatore a partire dall’Under 20: lo stesso che era stato assegnato all’ex ct prima del divorzio.

Non ci sono stati sostanziali ostacoli alla trattativa diretta tra FIGC e Spalletti, l’intesa è stata rapida e immediata e l’unico intoppo è rappresentato dalla famosa “clausola di non concorrenza” che l’allenatore di Certaldo ha con il Napoli. La Federazione risulta del tutto estranea alla questione che sarà affrontata direttamente dal tecnico, a lavoro con i propri legali per arrivare a una soluzione. Il contratto con l’Italia, comunque, è blindato: la firma non può essere impedita, e nel caso peggiore la questione finirà nelle aule di tribunale.

I tre nomi sarebbero quelli di Marco Domenichini come vice allenatore, Daniele Baldini assistente tecnico e il preparatore atletico Francesco Sinatti. Da molti, Domenichini viene descritto come l’ombra di Spalletti, ma in realtà gli anni ne hanno fatto anzitutto un amico fedele, non solo in campo. Hanno iniziato a collaborare ad Empoli nel 1997 quando Domenichini allenava la formazione Primavera e accettò di di diventare il suo vice. Daniele Baldini, invece, è stato compagno di squadra e giocatore alle dipendenze di Spalletti, sempre in quel di Empoli.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com