L’avventura di Luciano Spalletti alla guida della Nazionale è iniziata in salita. Gli Azzurri hanno pareggiato per 1-1 sul campo della Macedonia del Nord, rendendo la sfida di martedì sera con l’Ucraina già quasi decisiva per la qualificazione a EURO 2024. Tutti i gol nella ripresa: al vantaggio di Ciro Immobile ha risposto il gol su punizione di Enis Bardhi a meno di dieci minuti dal termine.
Italia, la Macedonia del Nord costa già il ranking FIFA: top 10 a rischio
Con questo pareggio l’Italia si trova a quota 4 punti, contro i 7 dell’Ucraina (che ha però una partita in più), mentre l’Inghilterra è in fuga a quota 13. Vincere consentirebbe di avere il destino ancora nelle proprie mani e, allo stesso tempo, di conquistare punti validi per il ranking FIFA. Una graduatoria che – a causa del pareggio con la Macedonia – ha già visto l’Italia perdere posizioni.
L’1-1 di ieri ha fatto scivolare gli Azzurri al nono posto della classifica, scavalcati dal Portogallo. L’Italia ora rischia seriamente di farsi anche scavalcare dalla Spagna, soprattutto se dovesse inanellare risultati insoddisfacenti con squadre nettamente più in basso in classifica nel ranking. Se così fosse, anche la top 10 sarebbe a rischio, con gli Stati Uniti pronti ad approfittarne.
In attesa della fine di questi turni di qualificazione a EURO 2024, questa è la top 10 del ranking FIFA, aggiornata sulla base degli ultimi risultati:
Argentina – 1849
Francia – 1848
Brasile – 1831
Inghilterra – 1792
Belgio – 1790
Croazia – 1744
Paesi Bassi – 1737
Portogallo – 1725
Italia – 1719
Spagna – 1708.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com