Home » Braga-Napoli, i dati Opta della partita: è la “prima” tra le due squadre, poi…
Altre squadre Napoli Napoli OF News

Braga-Napoli, i dati Opta della partita: è la “prima” tra le due squadre, poi…

Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Il Napoli di Rudi Garcia ricomincia in Champions League. Questa sera a Braga l’esordio azzurro nella nuova competizione europea di questa stagione contro i portoghesi. Un viaggio che i tifosi napoletani sperano sia lungo: nella passata annata erano stati raggiunti i quarti di finale, fino alla deludente eliminazione contro il Milan, un percorso che tutti ora sperano di replicare e magari migliorare.

Braga-Napoli, i dati Opta della partita: è la “prima” tra le due squadre, poi…

La prima volta che il Napoli affronta lo Sporting Braga in una competizione ufficiale. Ed è anche il debutto in Champions di Rudi Garcia in qualità di allenatore del Napoli. Gli azzurri partono in trasferta, portandosi dietro il pareggio, in rimonta, contro il Genoa, e la precedente sconfitta contro la Lazio. Inizio decisamente poco incisivo e squadra che sembra ancora in rodaggio, visti anche i cambiamenti a bordo campo. Ma tra il tecnico e il gruppo circola un po’ di nervosismo, anche alla luce anche del gesto di stizza di Kvaratskhelia nell’ultima partita.

Seguono i “dieci comandamenti” del portale Opta, ricco di spunti, dati e statistiche riguardanti le due realtà che si affronteranno stasera:

 

– Questo è il primo incontro competitivo tra Braga e Napoli. La squadra portoghese ha perso le ultime quattro partite contro squadre italiane in tutte le competizioni, più di recente due volte contro la Fiorentina nella scorsa stagione di Conference League.

– Il Napoli ha vinto le ultime due partite contro squadre portoghesi, battendo il Benfica sia in casa che in trasferta nella fase a gironi della Champions League 2016/17. Non ha mai vinto tre incontri consecutivi con squadre portoghesi in passato.

– Il Braga parteciperà per la terza volta alla Champions League, ed è uscito nella fase a gironi sia nel 2010/11 che nel 2012/13.

– Nessuna delle 12 partite del Braga in Champions League è finita in pareggio (4V, 8P), è il maggior numero di partite giocate da una squadra senza alcun pareggio nella competizione.

– Questa sarà l’ottava partecipazione del Napoli in Champions League. Nella scorsa stagione ha raggiunto i quarti di finale, la propria miglior prestazione nella competizione.

– Il Braga ha perso tutte e tre le partite casalinghe nella precedente partecipazione alla Champions League nel 2012/13, perdendo contro Cluj, Manchester United e Galatasaray nella fase a gironi. Nel complesso, ha perso sei delle ultime sette partite nella competizione, con l’eccezione di una vittoria in trasferta contro il Galatasaray nell’ottobre 2012.

– Il tecnico del Napoli, Rudi Garcia, ha vinto solo due delle sue ultime 15 partite nella fase a gironi di Champions League (6N, 7P), e non è mai riuscito a vincere due partite consecutive nella fase a gironi con Lille, Roma e Lione.

– Il Braga ha perso due delle ultime tre partite casalinghe nelle competizioni europee principali (1V), perdendo contro Union Saint-Gilloise e Fiorentina nella scorsa stagione. Questo è lo stesso numero di sconfitte subite nelle precedenti 17 partite casalinghe in queste competizioni (11V, 4N).

– L’attaccante del Napoli, Victor Osimhen, ha segnato in ciascuna delle sue ultime tre presenze in Champions League, realizzando quattro gol in totale. Potrebbe diventare il primo giocatore del Napoli a segnare in quattro presenze consecutive nella competizione.

– Solo Jack Grealish (26) ha generato più conclusioni dopo un dribbling rispetto a Khvicha Kvaratskhelia del Napoli nella scorsa stagione di Champions League (23 – 17 tiri, sei occasioni create).