Home » Turchia, Montella si presenta da ct: “Rappresenteremo non una squadra, ma un intero Paese”
Napoli OF News

Turchia, Montella si presenta da ct: “Rappresenteremo non una squadra, ma un intero Paese”

La Turchia al momento è inserita nel Gruppo D di qualificazione agli europei in Germania ed è seconda a quota 10 punti, gli stessi della Croazia, frutto di 3 vittorie un pareggio e una sconfitta. L’insidia per la nuova squadra di Montella è rappresentata dai rivali – anche politici – dell’Armenia, a quota 7 punti, così come dal Galles, anche loro a quota 7 punti. Un girone dunque equilibrato e teoricamente ancora aperto tutto, con 4 squadre su 5 racchiuse in soli 3 punti (anche se la Croazia capolista ha in realtà giocato fin qui una partita in meno). E cercherà di spiccare il volo con l’Aeroplanino napoletano.

Turchia, Montella si presenta da ct: “Rappresenteremo non una squadra, ma un intero Paese”

A quarantanove anni Montella ha trovato in Turchia le soddisfazioni che negli ultimi tempi gli erano venute a mancare. Nel biennio all’Adana Demirspor ha fatto un buon lavoro, alzando il livello competitivo di un club neopromosso nella Süper Lig. Il primo anno – subentrando a inizio campionato – ha condotto l’Adana al 9° posto, mentre l’anno scorso ha centrato il 4° posto, valido per la storica qualificazione europea, nello specifico la Conference League. “Bisogna avere grande senso di appartenenza ed essere consapevoli di avere la responsabilità di rappresentare un Paese non soltanto una squadra di calcio”, ha detto il tecnico napoletano.

“In questi due anni vissuti in Turchia – dice l’ex allenatore dell’Adana Demirspor – ho imparato a conoscere i sentimenti della gente, la cultura turca che si avvicina moltissimo a quella del posto dove ho trascorso la mia infanzia, sono nato e cresciuto in un Paese vicino Napoli, Pomigliano d’Arco, e devo dire che la cultura è molto simile. La cosa importante qui è la cooperazione. Dobbiamo garantire che gli allenatori dei club trasmettano informazioni a noi e noi a loro. La Nazionale è un’organizzazione che è al di sopra di tutte le altre. La Nazionale ha una sola bandiera e noi siamo sotto quella bandiera”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con  www.gonfialarete.com/