L’inizio di stagione del Napoli non è stato tra i più significativi degli ultimi anni, con un grande malumore generale nato per via delle cattive scelte tattiche di Rudi Garcia. Tuttavia, ancor prima della partita contro l’Udinese, che ha visto mettere in campo dagli azzurri una prestazione meravigliosa con la quale ha battuto per 4 a 1 i friulani, il Napoli era primo in delle particolari classifiche.
Napoli, la classifica che da ragione a Garcia: ecco la statistica
Secondo quanto stipulato dal Cies, il centro internazionale degli studi sportivi, il Napoli sta dominando il campionato. A dirlo è una speciale classifica formata dal rapporto medio di prestazione contro le squadre già affrontate, senza contare il match con l’Udinese, secondo quattro azioni di gioco: tiri, tiri dentro l’area di rigore, passaggi e passaggi nella trequarti avversaria.
Quindi, nonostante un inizio altalenante per quelli che sono i risultati in campo, la squadra di Garcia, secondo questa classifica, si piazzerebbe al primo posto della Serie A con un rapporto medio di 2.56 punti a partita. Invece, per quanto riguarda la classifica relativa ai passaggi, solo la Fiorentina ha fatto meglio del Napoli.
Mario Di Domenico
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com