Dopo essere stato il killer della Lazio in Champions, Santiago Giménez (22 anni) del Feyenoord, è uno dei giocatori con più mercato in Europa. L’argentino di nascita, naturalizzato messicano, ha smentito contatti del suo entourage con altre squadre. Si è parlato soprattutto di Atletico e Real Madrid: “Negli ultimi giorni molta gente ha parlato del mio futuro ma io non ho un agente. L’unica persona che si occupa della mia carriera è mio padre. Non vanno considerate le dichiarazione di nessun altro”. Il Napoli starebbe pensando a lui per il post Osimhen…
Feyenoord, Gimenez smentisce presunti agenti: “Solo mio padre si occupa della mia carriera”
Gimenez è figlio di un ex trequartista argentino trapiantato in Messico, ha in tasca anche un prezioso passaporto italiano, è cresciuto nel Cruz Azul dove si è fatto strada fino alla prima squadra ma non era uno di quei talenti che facevano saltare le pupille fuori dalle orbite né agli statistici né ai tifosi.
Il Feyenoord però ha una delle strutture di scouting più avanzate d’Europa, vede anche quello che non si vede, e quando il dossier su di lui passa dall’ufficio dei preparatori atletici – sì, fanno così, per comprare non basta una relazione di un osservatore o il gradimento di un presidente -, questi premono il pulsante rosso: il ragazzo ha un difetto nella corsa, se glielo correggiamo può acquistare tempi da fenomeno.
Lo comprano per 4 milioni, lo tengono due mesi in bacino di carenaggio a sistemargli il passo, poi lo mettono titolare e Santiago inizia a segnare al ritmo di una Scarpa d’oro. E ora per comprarlo serve almeno uno zero in più rispetto al prezzo di costo.
Il Napoli – Il suo nome era stato già segnato in rosso la scorsa estate, quando poteva far comodo, ora può tornare a essere un’occasione di mercato. Santiago Gimenez fa gola però non solo al Napoli: secondo Tudn in Messico, infatti, l’attaccante oggi al Feyenoord può essere un obiettivo per gli azzurri che nei prossimi mesi dovranno rinunciare a Victor Osimhen, in scadenza nel 2025 e ormai in procinto di trasferirsi altrove.
L’affare di mercato, però, come anticipato, oggi sembra molto più complicato che in passato: il Feyenoord è bottega cara, il calciatore poi sta facendo faville in Eredivisie e anche in Europa. 15 gol tra campionato e Champions, un valore di mercato che è schizzato fino ai 40 milioni di euro, cifra non troppe volte raggiunta sul mercato dal club di Aurelio De Laurentiis. E poi la concorrenza: a fine stagione, sul bomber nato però a Buenos Aires ci saranno tanti top club del continente.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com