Home » Napoli, voci insistenti dalla Turchia: il club azzurro monitora due profili per gennaio
Calciomercato Napoli Napoli OF News

Napoli, voci insistenti dalla Turchia: il club azzurro monitora due profili per gennaio

Il Napoli dà uno sguardo verso la Turchia in vista delle prossime sessioni di mercato. Secondo quanto riportato dal portale Sporx, i partenopei sarebbero interessati per gennaio al polacco Sebastian Szymanski, centrocampista in forza al Fenerbahce, così come a Fisayo Dele-Bashiru, mediano del Hatayspor.

Napoli, voci insistenti dalla Turchia: il club azzurro monitora due profili per gennaio

Il primo è Sebastian Szymanski, centrocampista classe ’99 arrivato la scorsa estate al Fenerbahce dalla Dinamo Mosca. Il polacco si è reso protagonista di uno straordinario impatto con la squadra turca, avendo collezionato 9 gol e 7 assist nelle 19 presenze stagionali. Non un nome nuovo in orbita Napoli, dato che già qualche settimana fa è saltato fuori. L’altro profilo seguito dagli uomini mercato di De Laurentiis, secondo il portale turco, è quello di Fisayo Dele-Bashiru, mediano classe 2001 che col suo Hatayspor ha collezionato in stagione 11 presenze con 4 gol e 3 assist.

DELE-BASHIRU, CENTRALE POTENTE (E IL FIUTO DEL GOL) – Dopo aver giocato per la squadra giovanile del Manchester City, a cui si è unito all’età di 8 anni, si è trasferito allo Sheffield Wednesday nel luglio 2020, firmando per una cifra non rivelata. Oluwafisayo Faruq Dele-Bashiru, classe 1999, ha fatto il suo debutto in prima squadra il 5 settembre 2020, in EFL Cup, iniziando la partita in trasferta contro il Walsall e avrebbe fatto la sua prima apparizione in campionato contro il Bristol City entrando dalla panchina.

Nel febbraio 2021 ha subito un infortunio alla caviglia dopo essere uscito dalla panchina contro il Brentford e ci si aspettava che sarebbe stato fuori dai giochi per quattro-sei settimane. Ha fatto irruzione di nuovo in prima squadra durante la sua seconda stagione e nell’ottobre 2021 ha vinto il premio Player of the Month del club, oltre a segnare il suo primo gol da senior in una partita contro il Cambridge United. Nel settembre 2022 è stato nominato per il giocatore del secondo turno della EFL Cup, dopo un gol e un assist contro il Rochdale, che ha successivamente vinto. Dopo la promozione in EFL Championship, a Dele-Bashiru fu offerto un nuovo contratto per rimanere al club. Il 6 luglio 2023 è stato confermato che si era unito al club turco dell’Hatayspor con un contratto triennale.

SZYMANSKI IL NUOVO ELMAS? – Sebastian Szymanski, mezzala o trequartista da calcio totale, ventitré anni, un metro e 74, sei gol e quattro assist in Eredivisie lo scorso anno. Il 4-2-1-3 di Slot è diventato l’abito perfetto per questo ragazzo che il Feyenoord ha preso due anni fa dalla Dinamo Mosca in prestito per due milioni, garantendosi anche il diritto di riscatto. Cresciuto nel Legia Varsavia, ha lasciato la Russia a causa della guerra. In Olanda ha fatto davvero la differenza. L’Atalanta lo ha studiato in estate, ma il Feyenoord non ha mai valutato la possibilità di lasciarlo andare via. E poi, la possibilità turca con il Fenerbahce. Corsa, geometrie, passaggi filtranti, tiro da fuori area, la capacità di trovare il corridoio giusto e di arrivare al tiro: Szymanski si è rivelato un affare.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com