Home » Pallone d’oro, dalla prossima edizione si cambia: Uefa co-organizzatore, premi anche per miglior allenatore
Napoli OF News

Pallone d’oro, dalla prossima edizione si cambia: Uefa co-organizzatore, premi anche per miglior allenatore

pallone d'oro

Dal 2024 si cambia, ma solo in parte! La UEFA sarà infatti co-organizzatrice del riconoscimento più ambito al mondo e contribuirà con le sue competenze calcistiche, ma il sistema di voto rimarrà invariato e indipendente. Due nuovi premi: miglior allenatore per il calcio femminile e per il calcio maschile. Invariati i nomi dei vari riconoscimenti.

Pallone d’oro, dalla prossima edizione si cambia: Uefa co-organizzatore, premi anche per miglior allenatore

Quello vinto da Leo Messi pochi giorni fa sarà l’ultimo Pallone d’Oro per come abbiamo sempre conosciuto questo speciale riconoscimento. Assegnato annualmente da France Football fin dal 1956, il Pallone d’Oro rappresenta il più alto riconoscimento che un calciatore possa ricevere per il suo rendimento. Dal 2024 cambierà però veste, visto che la UEFA entrerà a pieno titolo nell’organizzazione dell’evento.
“La UEFA e il Groupe Amaury, proprietario delle società France Football e L’Équipe, annunciano una partnership per organizzare il rinomato Pallone d’Oro a partire dal 2024. Insieme, la UEFA e il Groupe Amaury intendono aumentare la caratura e la portata internazionale dei premi promuovendo al tempo stesso un senso di unità e collaborazione nella comunità calcistica”. Questo un estratto del comunicato ufficiale UEFA.

In sostanza, come specificato ancora nel comunicato, Groupe Amaury resterà proprietario del marchio “Pallone d’Oro” e continuerà a supervisionare il sistema di voto, che rimarrà invariato e indipendente. La UEFA contribuirà invece con le sue competenze calcistiche, commercializzerà i diritti commerciali mondiali e organizzerà l’annuale galà di premiazione. All’attuale programma verranno poi aggiunti due nuovi premi: l’allenatore dell’anno, uno a livello femminile e un’altro per quello maschile. Non cambieranno infine le varie denominazioni dei riconoscimenti individuali, inclusi il Trofeo Gerd Müller (miglior marcatore della stagione precedente) e il Premio Sócrates (dedicato ad attività nell’ambito sociale-umanitario).

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com