Certi amori non finiscono, fanno un giro e poi ritornano. É il caso di Walter Mazzarri, che esattamente dieci anni dopo è tornato sulla panchina del Napoli per provare a concludere quello che non era mai riuscito a fare nella prima esperienza sulla panchina degli azzurri.
Napoli, Mazzarri 10 anni dopo. Il suo ultimo undici e la media punti inferiore a quella di Garcia
Sembrava ormai fatta per la fumata bianca di Tudor come nuovo allenatore del Napoli, ma il colloquio tra Mazzarri e De Laurentiis ha cambiato tutto. Il mister ha accettato il contratto per i prossimi sette mesi ed ecco che quindi parte il Mazzarri bis. Uno staff con tanti ex Napoli, Bellucci ed Aronica su tutti. L’ex tecnico del Cagliari ha voglia di far vedere che può ancora dire la sua nel calcio che conta, prendendo le redini che è in un momento di grande difficoltà, mentre nemmeno 7 mesi fa era sul tetto d’Italia. Mazzarri proverà a raggiungere ciò che non era mai riuscito a fare nella prima esperienza all’ombra del Vesuvio, confrontandosi subito con grandi squadre dopo la sosta per le Nazionali. L’ultima partita sulla panchina dei partenopei risale a Napoli-Roma del 19 maggio 2013, quando sulla panchina dei giallorossi sedeva un certo Aurelio Andreazzoli, l’uomo che ha condannato Garcia all’esonero. In quella partita Mazzarri schierò il solito 3-4-2-1, con alcuni interpreti che non erano proprio titolarissimi, essendo l’ultima partita di campionato.
L’ultimo undici di Mazzarri: Rosati; Rolando, Britos, Cannavaro; Maggio, Behrami, Dzemaili, Zuniga; Pandev, Hamsik; Cavani. Dalla panchina: El Kaddouri, Armero, Calaiò.
Un dato curioso è la classifica della media dei punti totalizzati dagli ultimi 10 allenatori del Napoli, nella quale Mazzarri si posiziona dietro a Garcia, anche se con tante partite in più. Questa la classifica:
Sarri – 2.16 in 148 partite
Spalletti – 2.10 in 96
Gattuso – 1.89 in 81
Benitez – 1.87 in 112
Ancelotti – 1.82 in 73
Garcia – 1.75 in 16
Reja – 1.74 in 185
Mazzarri – 1.74 in 182
Ventura – 1.42 in 19
Donadoni – 1.11 in 19
Francesco Landi
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com