Home » Italia, per la qualificazione a Euro2024 basta un pareggio con l’Ucraina
Napoli OF Nazionali News

Italia, per la qualificazione a Euro2024 basta un pareggio con l’Ucraina

Superata con qualche fugace brivido la Macedonia del Nord (5-2), ora l’ultimo ostacolo sulla strada dell’Italia si chiama Ucraina. È l’avversaria dell’ultima partita del girone degli Azzurri – lunedì a Leverkusen -, ma è anche la squadra che condivide il secondo posto in classifica nel girone C alle spalle dell’Inghilterra, ampiamente qualificata già da un mese. Lo scontro diretto, ufficialmente in trasferta per la Nazionale di Luciano Spalletti, si giocherà per ovvi motivi di sicurezza in campo neutro, in terra tedesca.

Italia, per la qualificazione a Euro2024 basta un pareggio con l’Ucraina

L’Italia batte 5-2 la Macedonia del Nord grazie a Darmian, a una doppietta di Chiesa, a Raspadori e a El Shaarawy, venendo spaventata nella ripresa da una doppietta di Atanasov ma riuscendo a portare a casa un successo fondamentale. Lunedì 20, alla BayArena di Leverkusen, la sfida decisiva in Ucraina per il secondo posto finale: basterà un pareggio per andare agli Europei.

Il cammino dell’Italia verso gli Europei del 2024 dipenderà sì dall’ultima partita – quella di Leverkusen di lunedì 20 novembre – ma contro l’Ucraina gli azzurri guidati da Luciano Spalletti avranno due risultati su tre a loro disposizione. La netta vittoria contro la Macedonia del Nord (5-2) spiccata all’Olimpico di Roma (grazie alle firme di Darmian, Chiesa – due volte – e Raspadori) permette infatti all’Italia di respirare, ma ricapitoliamo la situazione.

L’Inghilterra è già matematicamente qualificata con il primo posto nel Gruppo C dall’alto dei suoi 19 punti in classifica; resta da decidere la seconda classificata, inevitabilmente una tra Ucraina e Italia, che hanno entrambe 13 punti in classifica, con una postilla decisiva. L’Italia – in caso di arrivo a pari punti con l’Ucraina – è avanti in virtù del successo per 2-1 ottenuto a San Siro contro la squadra di Rebrov. Gli azzurri potranno per questo sia vincere che pareggiare (ma non perdere) per assicurarsi il passaggio del turno lunedì.

LA CLASSIFICA DEL GRUPPO C
Inghilterra 19 punti (gare giocate: 7)
Ucraina 13 punti (gare giocate 7)
Italia 13 punti (gare giocate: 7)
Macedonia del Nord 7 punti (gare giocate: 7)
Malta 0 punti (gare giocate: 8).

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com