Home » Euro 2024, Italia avanti anche con un pareggio: ma c’è il rischio quarta fascia
Napoli OF Nazionali News

Euro 2024, Italia avanti anche con un pareggio: ma c’è il rischio quarta fascia

Le prossime due serate saranno cruciali per le Nazionali in vista di EURO 2024, la rassegna continentale che si disputerà in estate in Germania. Tra queste anche l’Italia di Luciano Spalletti, che a una partita dalla fine non è ancora certa della qualificazione alla manifestazione, un risultato che potrebbe arrivare a seguito della sfida con l’Ucraina.

Euro 2024, Italia avanti anche con un pareggio: ma c’è il rischio quarta fascia

Una volta definite 21 delle 24 squadre partecipanti alla competizione – divise tra la Germania e le 20 promosse dai gironi di qualificazione –, nel mese di dicembre si terrà il sorteggio dei gironi della rassegna continentale. Le tre Nazionali provenienti direttamente dai playoff saranno comunque sorteggiate. Il loro posto rimarrà vacante e successivamente saranno allocate nei vari gironi.

Il ranking FIFA non viene preso in considerazione, ma le urne sono definite sulla base dei risultati ottenuti nel percorso dei gironi da ogni singola Nazionale qualificata (e, di conseguenza, dai punti ottenuti).

Le Nazionali arrivate prime in classifica si posizionano davanti a tutti, in ordine di punti, e così via quelle arrivate seconde. La Germania è inserita in prima fascia in quanto Paese ospitante, mentre le tre Nazionali uscenti dai playoff saranno inserite in quarta fascia. Il rischio – a differenza del ranking – è che si creino gironi particolarmente competitivi, se per caso una Nazionale quotata avesse portato a termine un percorso di qualificazione meno brillante.

La divisione in fasce:

PRIMA FASCIA

Germania (Paese ospitante)
Portogallo – 24 punti
Francia – 21 punti
Spagna – 21 punti
Belgio – 20 punti
Inghilterra – 19 punti

SECONDA FASCIA

Ungheria – 18 punti
Turchia – 16 punti
Danimarca – 16 punti
Albania – 14 punti
Romania – 13 punti
Austria – 16 punti

TERZA FASCIA

Scozia – 17 punti
Slovacchia – 16 punti
Olanda – 15 punti
Serbia – 14 punti
Croazia – 13 punti
Italia – 13 punti

QUARTA FASCIA

Slovenia – 13 punti
Repubblica Ceca – 12 punti
Svizzera – 11 punti
Qualificata playoff 1
Qualificata playoff 2
Qualificata playoff 3

Al momento, l’Italia può raggiungere solamente il secondo posto nel suo girone, ma la terza fascia (il massimo che si può ottenere) non è affatto garantita. Gli Azzurri dovranno battere l’Ucraina per essere sicuri di questo risultato, mentre in caso di pareggio arriverebbe la qualificazione, ma molto probabilmente la squadra di Spalletti scalerebbe in quarta fascia, con il rischio di un girone di ferro. Lo riporta Calcio e Finanza.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com