Home » Champions League, urna da incubo per Inter e Napoli? Agli ottavi avversarie da paura
Altre squadre Napoli OF News

Champions League, urna da incubo per Inter e Napoli? Agli ottavi avversarie da paura

Champions League

L’opzione migliore per gli azzurri sarebbe la Real Sociedad, mentre l’Inter può sperare nel Borussia. E occhio alla Lazio: vincendo con l’Atletico passerebbe da prima. Lo riporta la Gazzetta dello sport

Champions League, urna da incubo per Inter e Napoli? Agli ottavi avversarie da paura

Ultimi 90 minuti di Champions, almeno per quanto riguarda la fase a gironi. Abbiamo già 14 delle 16 qualificate agli ottavi di finale e vedremo quali saranno le ultime due a staccare il biglietto. All’Inter, che passa come seconda, e alla Lazio si è aggiunto anche il Napoli che ha battuto il Braga 2-0 in casa, qualificandosi agli ottavi per il secondo anno consecutivo. Manca solo il Milan per uno storico poker, anche se serviranno diverse combinazioni precise per portare i rossoneri alla fase ad eliminazione diretta. Brutto colpo per il Manchester United che viene eliminato da tutto: rischia anche il PSG?

La prima insidia arriva dalla Germania: il Bayern Monaco di Tuchel ha dominato il girone A, chiudendo con 16 punti, 12 gol fatti e 5 vittorie. Il pericolo numero uno è Harry Kane, che ha segnato già 22 gol in 19 partite (18 in campionato). I bavaresi sono secondi in Bundesliga con 32 punti, ma hanno ancora una gara da recuperare. E poi c’è l’ex MVP tra i difensori della Serie A, quel Kim Min-jae che tanto manca al gruppo Napoli.

L’Arsenal è secondo in Premier e ha chiuso il girone in testa con 13 punti, davanti a Psv, Lens e Siviglia. Un gruppo tutt’altro che impossibile, ma i Gunners hanno rispettato le aspettative. La squadra di Arteta ha siglato 16 reti e ne ha subite solo 4. Una delle stelle è Kai Havertz, arrivato in estate.

Il Real Madrid. Il Napoli non può incontrarlo perché l’ha già affrontato nel girone, ma l’Inter invece sì. I Blancos hanno chiuso il gruppo da imbattuti con sei successi in altrettante partite: 16 gol fatti, 7 subiti. La squadra di Carlo Ancelotti è seconda in Liga, a soli due punti dalla rivelazione Girona.

Real Sociedad, vedi discorso precedente. I baschi hanno chiuso al primo posto nel girone dell’Inter, quindi sarebbe l’avversaria più abbordabile del Napoli, che l’ha già affrontata in EL. La Real Sociedad comunque, attualmente sesta in Liga, ha fermato i nerazzurri all’andata e al ritorno. Le stelle sono Mikel Oyarzabal e il giapponese Kubo.

Nel gruppo E la situazione è in bilico, perché la Lazio potrebbe salvare in qualche modo Napoli e Inter e riuscire a evitare tutte le prime dei gironi. Ai biancocelesti serve una vittoria per scavalcare l’Atletico Madrid del Cholo Simeone, il grande ex. Appuntamento mercoledì sera al Wanda Metropolitano. Attualmente la classifica recita il seguente schema: Atletico primo con 11 punti, Lazio seconda con 10. Sarri cerca l’impresa.

Tutto ancora possibile nel gruppo che riguarda il Milan, impegnato stasera. La classifica è la seguente: Borussia primo con 10 punti, Psg a 7, Milan e Newcastle a 5. Ai tedeschi basta un punticino per chiudere da primi, ma un’eventuale sconfitta contro i parigini con almeno 2 gol di scarto li vedrebbe scivolare al secondo posto. Il Milan e il Newcastle possono qualificarsi entrambi agli ottavi da seconde, invece.

Occhio ai campioni d’Europa in carica. Il City, come da copione, ha chiuso il girone al primo posto con 15 gol fatti e una partita ancora da giocare. Haaland e compagni sono già primissimi con 15 punti. Le stelle sono le solite, l’Inter le ha già incontrate l’anno scorso in finale di Champions: Haaland, Rodri, Ederson, Silva, Alvarez e così via.

Si chiude con il Barcellona di Xavi, anche se la certezza aritmetica ancora non c’è. Improbabile, comunque, che Yamal e compagni finiscano al secondo posto. I catalani sono primi con 12 punti e sfideranno l’Anversa all’ultima giornata, squadra belga con zero punti e già eliminata. Porto e Shakhtar Donetsk inseguono a 9. In CL, fin qui, quattro vittorie, 10 gol fatti e una sconfitta.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com