Home » Champions League, tre italiane su quattro agli ottavi, come un anno fa. Ma…
Altre squadre

Champions League, tre italiane su quattro agli ottavi, come un anno fa. Ma…

Tre italiane su quattro agli ottavi della coppa dalle grandi orecchie. Proprio come nel 2022/23: rispetto ad allora, però, nessuna testa di serie nel sorteggio…

Champions League, tre italiane su quattro agli ottavi, come un anno fa. Ma…

La conclusione della fase a gironi ha lasciato in dote un bilancio tutto sommato positivo per il calcio nazionale, anche se sarebbe potuta andare ancora meglio: su quattro squadre, tre hanno centrato l’obiettivo della qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Inter, Napoli e Lazio sono tutte riuscite a staccare il pass per la fase ad eliminazione diretta, a differenza del Milan, scivolato in Europa League.

Facendo un confronto con la stagione 2022/23, il risultato è pressoché simile con una ‘piccola’ differenza che però rischia di avere delle ripercussioni pesanti in ottica futura.
Proprio come accaduto nella scorsa stagione, tre italiane su quattro si sono qualificate tra le migliori sedici d’Europa: la ‘new entry’ è la Lazio, che un anno fa disputava l’Europa League per poi retrocedere in Conference.

Nonostante la vittoria di Newcastle all’ultima giornata, il Milan non ce l’ha fatta a raggiungere gli agognati ottavi di finale: una sorte che dodici mesi fa toccò alla Juventus, mestamente eliminata da Benfica e PSG e costretta a ripartire dall’Europa League dopo il terzo posto nel girone, davanti solo agli israeliani del Maccabi Haifa. Rispetto all’edizione 2022/23, al sorteggio in programma lunedì a Nyon non ci sarà alcuna squadra italiana in prima fascia: Inter, Napoli e Lazio, infatti, hanno tutte staccato il pass in qualità di seconda forza del rispettivo girone.

Nulla da fare in particolare per i partenopei che, un anno fa, finirono davanti a tutti ed ebbero la meglio anche sul Liverpool di Klopp, garantendosi così un sorteggio alla portata contro i tedeschi dell’Eintracht, riporta Goal.

Stesso risultato, rispetto ad allora, per l’Inter, con un pizzico di delusione in più per non aver battuto la Real Sociedad a San Siro all’ultimo turno: un risultato tutt’altro che impossibile alla vigilia.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com