Home » Premier league, dopo la Serie A anche il campionato inglese fa esordire una donna arbitro
Altre squadre Napoli OF News

Premier league, dopo la Serie A anche il campionato inglese fa esordire una donna arbitro

La 40enne Rebecca Welch è stata designata per dirigere il match tra Fulham e Burnley, in programma sabato 23 dicembre. A gennaio è stata la prima donna ad arbitrare una partita di Serie B inglese, e a novembre la prima con il ruolo di quarto ufficiale in Premier.

Premier league, dopo la Serie A anche il campionato inglese fa esordire una donna arbitro

La Premier League si prepara a vivere un suo nuovo e storico punto di svolta, che avverrà nel lunch match di sabato 4 novembre 2023 tra Fulham e Manchester United. In occasione della sfida tra Cottagers e Red Devils, Rebecca Welch diventerà infatti la prima donna a figurare nella designazione arbitrale di una sfida di Premier, ricoprendo il ruolo di IV ufficiale nella gara che sarà diretta da John Brooks. Si tratta soltanto dell’ultimo di una lunga serie di primati per Welch, la quale ha iniziato ad arbitrare nel 2010.

Welch prosegue così una carriera ad altissimo livello che l’ha già vista abbattere barriere importanti in una manciata di mesi. A gennaio, dopo essere stata la prima donna arbitro in un match di FA Cup (Birmingham City-Plymouth Argyle), si è ripetuta anche in Championship (la Serie B inglese) nella partita tra Birmingham City e Preston North End, mentre, a novembre, è stata la prima con il ruolo di quarto ufficiale in Premier nella sfida tra Fulham e Manchester United.

Ha arbitrato in Women’s Super League, Women’s Champions League e anche durante la Coppa del Mondo della scorsa estate disputata in Australia e Nuova Zelanda.

In Italia, invece, questa barriera è già stata abbattuta più di un anno fa. Il 2 ottobre 2022, Maria Sole Ferrieri Caputi esordì in Serie A arbitrando Sassuolo-Salernitana.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com