Home » Mondiale per club, la FIFA svela i nuovi criteri: cosa serve al Napoli per qualificarsi
Napoli Napoli OF News

Mondiale per club, la FIFA svela i nuovi criteri: cosa serve al Napoli per qualificarsi

L’organo mondiale del calcio ha diramato i criteri per partecipare al nuovo mondiale per club, che subirà un cambio del format nel 2025.

Mondiale per club, la FIFA svela i nuovi criteri: cosa serve al Napoli per qualificarsi

Il mondiale per club è entrato nel vivo nel corso di questa settimana, con la sorprendete eliminazione dei campioni Sauditi dell’Al-Ittihad. La squadra di Karim Benzema è stata eliminata a sorpresa dagli egiziani dell’Al Ahly. C’è grande attesa per l’entrata in gioco del Manchester City, che proverà, ancora una volta, a portare il trofeo in Europa.

Negli scorsi mesi la FIFA ha comunicato una svolta epocale per il mondo del calcio: la coppa del mondo per club cambierà format dal 2025. Una scelta che è stata condivisa dalla maggior parte degli appassionati, ormai stufi del vecchio e noioso format. Quest’oggi l’organo mondiale del calcio ha comunicato i criteri di partecipazione al prossimo mondiale.

Napoli, ecco i criteri di qualificazione alla nuova coppa del mondo

Per le squadre europee (UEFA) i criteri di qualificazione prevedono: Il miglior risultato ottenuto durante il periodo di qualificazione, il miglior risultato più recente, la migliore differenza reti, il maggior numero di gol segnati. La metodologia approvata per la classifica delle squadre europee è quindi la seguente: 2 punti per una vittoria, 1 punto per il pareggio, 4 punti per la qualificazione alla fase a gironi, 5 punti per la qualificazione agli ottavi di finale, 1 punto per l’avanzamento a ogni fase successiva della competizione.

Dunque alla squadra campione d’Italia serviranno sei punti ( 2 vittorie agli ottavi di finale ed una vittoria ai quarti/ 2 vittorie agli ottavi e due pareggi ai quarti) per centrare la qualificazione e volare negli Stati Uniti d’America nel 2025, raggiungendo l’Inter già qualificata.

Vincenzo Schiavo

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/