Home » Meret salva la porta, ma la sterilità offensiva è mortificante
Monza Napoli Napoli OF News

Meret salva la porta, ma la sterilità offensiva è mortificante

NAPLES, ITALY - DECEMBER 29: Matteo Pessina of AC Monza fails a penalty kick during the Serie A TIM match between SSC Napoli and AC Monza at Stadio Diego Armando Maradona on December 29, 2023 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Non termina la crisi del Napoli: al Maradona solo 0-0 con il Monza. Prima Garcia, poi Mazzarri che in un mese e mezzo ancora non ha convinto. E i protagonisti del tricolore sono appannati. Il tecnico azzurro dice che la strada è quella giusta, ma servono risultati al più presto, perché la classifica ora si fa difficile…

Meret salva la porta, ma la sterilità offensiva è mortificante

Continua la crisi nera dei campioni in carica, nonostante l’apporto di un gremito Maradona: Kvaratskhelia sbaglia almeno due buone occasioni, poi nel finale spreca anche Gaetano. Altra battuta d’arresto per Mazzarri che “ringrazia” il monzese Pessina, che sbaglia dagli undici metri (bravo Meret).

Premessa: questa squadra ha campioni in rosa e deve assolutamente pensare almeno alla qualificazione alla prossima Champions come a un traguardo ampiamente alla portata. Al netto di questo, l’operazione Mazzarri è già un fallimento. Se la mission impossible, o almeno estremamente arduo, era sostituire Spalletti alla guida del Napoli, quello di sostituire lo “stralunato” Rudi Garcia era praticamente impossibile. Non si capisce bene che squadra sia questa. Non è più spallettiano, non è nemmeno mazzarriano, è semmai un ibrido. Il gruppo sembra aver perso ogni certezza, non ha un alfabeto preciso. Ed è chiaro sul campo: prima frazione bloccata al Maradona, con Napoli e Monza che terminano i primi 45 minuti sul risultato di 0-0. Kvaratskhelia senza dubbio l’uomo più pimpante e pericoloso tra i ventidue sul rettangolo verde: per il resto, gara bloccata.

Termina a reti vergini la sfida tra Napoli e Monza. Una squadra, quella partenopea, continuamente rivolta all’attacco, spinta dalle sortite offensive di Kvara e bloccata dai molteplici buoni interventi di Di Gregorio. E, paradossalmente, il punto del ko (prima che saltassero i nervi e Di Bello sventolasse cartellini a go go) l’ha avuto il Monza. Unica nota lieta tra i partenopei Alex Meret, che prima di uscire per infortunio para appunto un calcio di rigore battuto malissimo da Pessina. I tricolori continuano a fare i conti con una sorprendente sterilità difensiva, oggi ancor più acuita dalle assenze per squalifica di Osimhen e Politano. Ennesima delusione per Walter Mazzarri (espulso così come il suo collega Palladino): il suo Napoli non si ritrova e compie un altro, triste passo verso l’anonimato.

NAPOLI (4-3-3): Meret 7 (74′ Contini 6); Di Lorenzo 5.5, Rrahmani 6, Juan Jesus 6.5, Mario Rui 6; Anguissa 6, Lobotka 6 (85′ Simeone NG), Zielinski 5.5 (71′ Gaetano 5.5); Zerbin 5.5 (71′ Lindstrom 5), Raspadori 5, Kvaratskhelia 6. All.: Mazzarri 5.5

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio 7; Pedro Pereira 5.5 (46′ Birindelli 5.5), Caldirola 6, D’Ambrosio 6.5; Ciurria 6.5, Akpa Akpro 6 (63′ Bondo 6.5), Gagliardini 6.5, Valentin Carboni 6 (57′ Colpani 6); Pessina 5, Dany Mota Carvalho 5; Colombo 6.5. All.: Palladino 6.5.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com