Home » Torino-Napoli, i dati Opta: trasferta “fortunata” per gli azzurri, c’è anche il fattore Zielinski
Altre squadre Napoli Napoli OF News

Torino-Napoli, i dati Opta: trasferta “fortunata” per gli azzurri, c’è anche il fattore Zielinski

I dati ufficiali del match di domenica 7 gennaio, fischio d’inizio alle 15 a Torino. Gli azzurri tricolori cercano ossigeno in termini di prestazione e punti in terra granata. L’account ufficiale Twitter di Stats Perform sul calcio italiano, con le statistiche di OptaPaolo ci fornisce alcune informazioni sulle ultime uscite..

Torino-Napoli, i dati Opta: trasferta “fortunata” per gli azzurri, c’è anche il fattore Zielinski.

 

Il Torino ha perso tutte le ultime cinque partite di Serie A disputate contro il Napoli, realizzando un solo gol; per i granata si tratta della striscia aperta di sconfitte consecutive più lunga contro una singola avversaria nella competizione.

Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in tutte le ultime quattro trasferte contro il Torino in Serie A; nella loro storia nella competizione i partenopei hanno collezionato più clean sheet esterni consecutivi solo in quattro occasioni (cinque contro Cagliari, Cesena e Lazio, sette contro la Roma).

Dopo una serie di due vittorie e due pareggi, il Torino ha perso la partita più recente in Serie A (contro la Fiorentina); in questo campionato, a ottobre, ha già subito due sconfitte di fila (contro Juventus e Inter).

Il Torino ha vinto tre delle ultime quattro partite casalinghe di Serie A (1N), tanti successi quanti nelle precedenti 17 gare interne nella competizione (8N, 6P).

Il Napoli ha raccolto 28 punti in questo campionato; dal suo ritorno in Serie A (dal 2007/08), soltanto due volte in 16 stagioni precedenti del massimo torneo i partenopei ne avevano guadagnati meno dopo 18 gare stagionali (24 nel 2019/20 e 23 nel 2007/08, in entrambi i casi non vinse la 19ª).

Il Napoli ha perso le ultime due trasferte di Serie A, tante sconfitte quante nelle precedenti 28 gare esterne nella competizione (21V, 5N) – i partenopei non subiscono tre sconfitte consecutive fuori casa da febbraio 2021.

Il Torino è, insieme all’Inter, una delle uniche due squadre a non aver ancora subito un gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato; in generale i granata hanno concesso quattro reti nelle prime frazioni, solamente i nerazzurri (tre) hanno fatto meglio nella Serie A 2023/24.

Le prime 37 partite di Duván Zapata in Serie A sono state con la maglia del Napoli tra la stagione 2013/14 e la 2014/15; in queste gare l’attuale attaccante del Torino ha realizzato 11 reti. Contro i partenopei il colombiano ha fornito quattro assist vincenti, solo contro il Genoa (cinque) ne conta di più.

Se dovesse realizzare un gol o fornire un assist nel prossimo match di campionato Piotr Zielinski diventerebbe il terzo giocatore, nonché l’unico centrocampista, a prendere parte ad almeno cinque gol in ciascuna delle ultime otto stagioni di Serie A, dopo Domenico Berardi e Paulo Dybala (attualmente quattro – due reti e due passaggi vincenti).

Tra i calciatori di Serie A che hanno partecipato ad almeno 15 reti nel 2023 Khvicha Kvaratskhelia è il più giovane: 11 reti e otto assist per il giocatore nato il 12 febbraio 2001.