Home » Verso Torino-Napoli: L’ultima gara del (Vero) Napoli di Spalletti
Napoli Napoli OF News

Verso Torino-Napoli: L’ultima gara del (Vero) Napoli di Spalletti

Tra pochi giorni il Napoli scenderà in campo, allo Stadio Olimpico Grande Torino, per affrontare i granata, in un match valido per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024.

Verso Torino-Napoli: L’ultima gara del (Vero) Napoli di Spalletti

Il 19 marzo 2023, il Napoli si preparava a scendere in campo allo stadio Olimpico Grande Torino, nel turno precedente alla sosta per le nazionali. Era la squadra che incantava tutti, con le giocate di Kvaratskhelia, i tagli di Victor Osimhen e le chiusure taglienti di Kim MinJae. Nessuno si sarebbe aspettato che, dopo quella partita, il sogno si sarebbe improvvisamente infranto, rimanendo solamente un lontano e bellissimo ricordo.

Gli azzurri arrivarono a quella partita dopo il confronto con l’Atalanta, che consegnò di fatto lo scudetto alla squadra allenata da Luciano Spalletti. L’entusiasmo era alle stelle, poiché un agognato traguardo, atteso per trentatré lunghi anni, stava per essere conquistato, facendo esplodere di gioia l’intera città. Anche in quell’occasione gli azzurri non delusero, anzi, travolsero per 4 reti la squadra di Ivan Juric. Dagli spalti il coro dei tifosi era chiarissimo: “Vinceremo il tricolor!”, insomma, Napoli si stava preparando a riabbracciare lo scudetto.

Tra la gioia e lo stupore, i tifosi azzurri erano inconsapevoli di aver visto, per l’ultima volta, quella squadra così perfetta. Al ritorno dalla sosta, infatti, di quel Napoli non restò nemmeno l’ombra. Iniziarono a arrivare i primi risultati negativi, come l’umiliante 0-4 in casa contro il Milan, il pareggio stentato con il Verona e la cocente eliminazione in Champions League per mano dei rossoneri. La storia di quel Napoli meraviglioso terminò lì, sulla sassata di Tanguy Ndombele, che chiuse i conti con i granata. Gli azzurri, nonostante tutto, riuscirono comunque a cucirsi lo scudetto sul petto, ma le loro giocate meravigliose si fermarono per sempre sul campo del Torino, proprio dove torneranno a distanza di 294 giorni da quel 19 marzo 2023.

Vincenzo Schiavo

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/