Saranno Napoli e Inter a contendersi la 37ª edizione della Supercoppa Italiana, nella finale di Riad (ore 20:00 italiane).
Napoli-Inter: scontro inedito in Supercoppa, le due squadre condividono un record! Tutte le statistiche del match
Statistiche Opta:
Napoli e Inter si affrontano per la prima volta nella Supercoppa italiana. Al di fuori della Serie A (e Divisione Nazionale), partenopei e nerazzurri si sono incrociati soltanto in Coppa Italia: 13 match in totale, per un bilancio di tre vittorie dei campani, a fronte delle cinque di marca nerazzurra, e cinque pareggi.
Il Napoli ha vinto soltanto una delle ultime nove sfide giocate contro l’Inter in tutte le competizioni: quella di Serie A, del 21 maggio 2023, per 3-1, al Maradona, grazie alle reti di Zambo Anguissa, Giovanni Di Lorenzo e Gianluca Gaetano; tre pareggi e cinque sconfitte, compresa la più recente in campionato lo scorso dicembre, chiudono il parziale.
Il Napoli disputerà la sua quinta finale in Supercoppa Italiana (la seconda con Walter Mazzarri in panchina, dopo il 2012) e per la prima volta affronterà un’avversaria diversa dalla Juventus.
L’Inter disputerà la 12ª finale di Supercoppa Italiana nella sua storia: soltanto la Juventus ne conta di più (17). Inoltre, i nerazzurri hanno vinto il trofeo sette volte finora: meno soltanto dei bianconeri (nove).
Dopo la vittoria in Serie A contro la Salernitana e quella in semifinale di Supercoppa Italiana, il Napoli potrebbe ottenere tre successi di fila in tutte le competizioni in una singola stagione per la prima volta da marzo 2023; questa serie di tre coincide anche con l’ultima volta in cui i partenopei hanno tenuto la porta inviolata per più di un match di fila, sempre considerando tutte le competizioni.
L’Inter potrebbe vincere tre finali consecutive della Supercoppa italiana per la prima volta nella sua storia e al contempo diventare soltanto la seconda squadra a conquistare tre trofei consecutivi nella competizione, dopo il Milan (tra il 1993 e 1995).
L’Inter ha vinto tutte le prime tre partite del 2024, considerando tutte le competizioni e non strappa il successo in ciascuna delle prime quattro sfide di un anno solare in tutte le competizioni dal 2017, con Stefano Pioli in panchina.
Nelle prime 20 giornate di questo campionato, Napoli e Inter condividono il primato per sequenze composte da almeno 10 passaggi di fila su azione in Serie A (entrambe 308); inoltre, i partenopei sono arrivati 69 volte con il pallone in area avversaria al termine di queste azioni, solo i nerazzurri (73) hanno fatto meglio.
Giovanni Simeone ha segnato due gol nelle ultime quattro gare ufficiali giocate da titolare (uno vs Fiorentina e l’altro vs Real Madrid); l’argentino non va in rete per due presenze di fila in tutte le competizioni da ottobre 2022 (serie di tre, vs Ajax, Cremonese e Rangers).
Hakan Çalhanoglu ha realizzato 11 gol totali finora e in una singola stagione nei maggiori cinque campionati europei ha fatto meglio solo nel 2014/15: 13 reti in tutte le competizioni con il Bayer Leverkusen; inoltre, dopo non aver mai preso parte ad una rete in sei sfide al Napoli con il Milan, il turco ha segnato due gol e fornito un assist in quattro match con la maglia dell’Inter.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com