Home » UEFA, scontro Boban-Ceferin: l’ex Milan si dimette alla vigilia del congresso
Milan Napoli OF News

UEFA, scontro Boban-Ceferin: l’ex Milan si dimette alla vigilia del congresso

Gazidis Maldini

“Dispiace tanto ma, a malincuore, lascio Uefa”: si conclude così la lettera aperta scritta dall’ormai ex “Head of football” di Nyon, Capo del calcio, scelto dal presidente Aleksander Ceferin come consigliere personale nell’aprile 2021. Ma è stato proprio il contrasto con Ceferin su alcuni temi cruciali la ragione dell’addio.

UEFA, scontro Boban-Ceferin: l’ex Milan si dimette alla vigilia del congresso

Zvone Boban, campione del Milan e della Croazia, ha comunicato ieri le sue dimissioni irrevocabili, chiedendo addirittura di non ricevere nessuna buonuscita. Una perdita grave per Nyon che, nel futuro prossimo, dovrà affrontare le conseguenze della sentenza della Corte Ue: pur con tutti i vincoli del merito sportivo previsti dal Trattato, i giudici del Lussemburgo hanno autorizzato anche i privati a creare un torneo (nel caso, la famosa Superlega che andrebbe in conflitto totale con la Champions).

Non è la prima “separazione” di Boban. Nel giugno 2019 aveva lasciato il ruolo di vicesegretario generale della Fifa e di consigliere speciale del presidente Infantino per inseguire il sogno del suo Milan con Paolo Maldini. Ma era stato licenziato nel marzo 2020 per aver criticato il Ceo Gazidis e il fondo Elliott in un’intervista: poi il tribunale aveva deciso che si trattava di opinioni legittime.

Ora l’addio all’Uefa: “Capisco bene che nulla è ideale, tantomeno io, e so bene che bisogna accettare la logica del compromesso, ma di fronte a questo fatto, se lo accettassi, andrei contro i principi e i valori comuni in cui credo fermamente. E non faccio il fenomeno, perché di certo non sono l’unico a pensarla così”.

La freddezza del divorzio è testimoniata anche dallo scarno comunicato emesso dall’Uefa pochi minuti dopo la nota di Boban. “La Uefa è lieta di annunciare che Zvonimir Boban esce dall’organizzazione di comune accordo. Boban è entrato in Uefa nel 2021 come responsabile del calcio dando inizio a una serie di significativi progetti per lo sviluppo tecnico, inclusi il Board Uefa e il Forum sul calcio giovanile. La Uefa ringrazia il signor Boban per l’impegno e gli augura le migliori fortune per il futuro della sua carriera”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/