Home » Fiorentina, Italiano, record pazzesco: 136 formazioni diverse in altrettante partite
Frosinone Napoli Napoli OF News

Fiorentina, Italiano, record pazzesco: 136 formazioni diverse in altrettante partite

Chiamatelo il trasformista. Vincenzo Italiano, con quella messa in campo contro l’Inter nel posticipo della 22esima giornata, ha schierato la 136esima formazione diversa in 136 partite sulla panchina della Fiorentina. In carica a Firenze dalla stagione 2021/22, l’allenatore nato a Karlsruhe, ha sempre apportato almeno una modifica alla lista delle precedenti partite. Contro l’Inter è bastato inserire il nuovo acquisto Faraoni, per la prima volta titolare. Lo riporta Sportmediaset.

Fiorentina, Italiano, record pazzesco: 136 formazioni diverse in altrettante partite

Così, l’allenatore spesso accostato al Napoli per dare un “senso” al post-Spalletti, si era espresso poco prima di presentarsi contro gli azzurri in Supercoppa: “134 formazioni su 134 partite? Noi vogliamo tenere alta la competizione tra tutti i calciatori, tenendo tutti sulla corda e dentro ad un progetto che negli ultimi anni sta dando dei risultati. Ovviamente c’è chi gioca di più e chi può essere in vantaggio rispetto ad un compagno, però alla fine quando hai tanti giocatori a disposizione è giusto coinvolgerli. Questa gestione ci sta portando dei risultati, perché siamo ancora dentro a tutte le competizioni. È un onore essere a giocarsi questa Supercoppa, abbiamo tanti impegni da onorare e fare di tutto per andare avanti.”

Sin dai tempi dello Spezia, comunque, quando aveva a disposizione una rosa molto ampia, il tecnico ha sempre adottato la formula degli ampi cambiamenti di partita in partita. Un vero maestro del turn-over, seguito settimanalmente dal collega Giuseppe Pastore che, tramite il suo profilo su X, aggiorna i lettori. Il record di Allegri, a quota 112, era già stato cancellato nel settembre dell’anno scorso. E la storia, cominciata con un Fiorentina-Cosenza di Coppa Italia il 13 agosto 2021, continua. Quale sarà la novità che si inventerà a Lecce venerdì prossimo?

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com