Home » Coppa d’Africa, la Nigeria in finale dopo 11 anni: troverà la Costa d’Avorio
Altre squadre Napoli OF Nazionali News

Coppa d’Africa, la Nigeria in finale dopo 11 anni: troverà la Costa d’Avorio

La Nigeria torna in finale di Coppa 11 anni dopo. L’ultima volta nel 2013, quando le Super Aquile vinsero poi il torneo battendo il Burkina Faso. La squadra di José Peseiro supera anche il Sudafrica anche se si deve passare dai rigori per staccare il pass per la finalissima. Nei 90 minuti era finita 1-1 con i gol di Troost-Ekong e Mokoena, entrambi su rigore.

Coppa d’Africa, la Nigeria in finale dopo 11 anni: troverà la Costa d’Avorio

Continua il percorso netto della Nigeria che elimina anche il Sudafrica e stacca il pass per la finalissima di Abidjan (in programma il prossimo 11 febbraio). La Nazionale di José Peseiro deve passare però dai rigori per batte il Sudafrica che si è dimostrato ancora una volta osso duro del torneo, con i Bafana Bafana che firmano il clamoroso pareggio al 90′ col rigore di Mokoena e mancano il 2-1 al 96′. Clamoroso perché Osimhen aveva realizzato la rete del raddoppio dopo il rigore di Troost-Ekong (al 67′) ma, andando a rivedere al monitor VAR, l’arbitro ha annullato il gol dell’attaccante napoletano dando poi un rigore al Sudafrica per un fallo precedente.

Partita che si è decisa poi ai rigori, con Lookman e Osimhen già sostituiti, ma le Super Aquile hanno segnato 4 rigori su 5 ritrovando una finale che il popolo nigeriano aspettava da tempo. Eroe il portiere Nwabili che ha parato due tentativi. Ecco che Lookman (Atalanta), Chukwueze (Milan) e Osimhen (Napoli) resteranno ancora qualche giorno in Costa d’Avorio prima di fare ritorno in Serie A, c’è un trofeo da andarsi a conquistare. Ad affrontare le Super Aquile ci sarà la Costa d’Avorio.

Altra sorpresa clamorosa, considerando che gli Elefanti erano ad un passo dall’eliminazione già alla fase a gironi, salvandosi solo grazie al ripescaggio delle migliori terze. Il tutto senza ct, esonerato dopo il ko umiliante contro la Guinea Equatoriale, e l’impossibilità di arrivare a Hervé Renard non lasciato libero dalla Francia. Nonostante tutte queste vicissitudini la Costa d’Avorio ha eliminato i Campioni in carica del Senegal, il Mali e ora la Repubblica democratica del Congo, raggiungendo una finale insperata.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com