Home » Verso Cagliari-Napoli: nessuna squadra campione in carica aveva mai avuto una differenza punti così negativa! Tutte le statistiche…
Napoli Napoli OF News Rubriche

Verso Cagliari-Napoli: nessuna squadra campione in carica aveva mai avuto una differenza punti così negativa! Tutte le statistiche…

La 26ª giornata di Serie A 2023/24 vedrà sfidarsi Cagliari e Napoli presso lo stadio Unipol Domus di Cagliari, il prossimo 25 febbraio, con fischio d’inizio previsto per le 15:00.

Verso Cagliari-Napoli: nessuna squadra campione in carica aveva mai avuto una differenza punti così negativa! Tutte le statistiche…

Statistiche Opta:

Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 25 partite contro il Napoli in Serie A (7N, 17P); inoltre, in nessuna delle ultime 14 sfide i sardi hanno realizzato più di una rete contro i partenopei, segnando sette gol, di cui nessuno nel corso del primo tempo.

Il Napoli ha vinto sei delle ultime sette trasferte contro il Cagliari in Serie A (1N), segnando in media 2.9 gol a partita nel parziale, anche se l’unico pareggio nel periodo è arrivato nella sfida più recente: 1-1 il 21 febbraio 2022, proprio nella 26ª giornata di campionato.

Dopo una serie casalinga di quattro vittorie e due pareggi in Serie A, il Cagliari ha perso le ultime due gare in casa e l’ultima volta che ha subito tre sconfitte interne di fila nello stesso massimo campionato risale al periodo marzo-aprile 2022, sotto la guida di Walter Mazzarri.

Il Napoli non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato nelle ultime 10 gare giocate in Serie A (3V, 3N, 4P); inoltre, i partenopei non segnano da cinque trasferte di fila (1N, 4P) e in un singolo massimo campionato non fanno peggio dall’aprile 1973 – una serie che arrivò addirittura a 14, con Giuseppe Chiappella allenatore.

Il Napoli conta 29 punti in meno rispetto allo stesso punto dello scorso campionato: nessuna squadra campione in carica aveva mai avuto una tale differenza negativa dopo 24 gare giocate rispetto alla stagione precedente nella storia della Serie A a girone unico – il record apparteneva al Milan 1957/58 (-26 punti, contando 3 punti a vittoria da sempre).

Cagliari e Napoli hanno entrambe segnato solo un gol nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A, record negativo al pari del Monza.

Il Cagliari ha guadagnato 11 punti da situazione di svantaggio, solo il Bologna e lo stesso Napoli (entrambi 12) hanno fatto meglio in questo campionato; in particolare, sia i sardi che i partenopei vengono da un pareggio per 1-1 conquistato in rimonta.

Francesco Calzona è il terzo allenatore a guidare il Napoli nel 2023/24; la squadra partenopea non aveva tre diversi tecnici nella stessa stagione dal 1997/98, quando si alternarono sulla panchina Bortolo Mutti, Carlo Mazzone, Giovanni Galeone e Vincenzo Montefusco. Inoltre non era mai successo che tre allenatori diversi sedessero sulla panchina della squadra campione in carica in Serie A in una singola stagione.

Gianluca Gaetano – di proprietà del Napoli, in prestito al Cagliari – è l’unico giocatore dei sardi a segno da quando ha debuttato in rossoblù in Serie A (due gol in tre presenze), oltre ad essere quello che ha creato più occasioni per i compagni (cinque), completato più dribbling (cinque) e guadagnato più palloni nell’ultimo terzo di campo (quattro) nel periodo.

Tra le squadre affrontate più di una volta in Serie A, il Cagliari è una delle due (al pari della Sampdoria) contro cui Victor Osimhen ha segnato in ciascuna delle sue sfide: quattro gol in quattro presenze contro la squadra sarda, che è anche l’ultima contro cui ha trovato la rete in campionato, lo scorso 16 dicembre.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com