Home » Gazzetta- Il Napoli non può rinunciare a Zielinski, ma il capitano sarà Mario Rui! Gaetano è l’osservato speciale…
Napoli Napoli OF News

Gazzetta- Il Napoli non può rinunciare a Zielinski, ma il capitano sarà Mario Rui! Gaetano è l’osservato speciale…

Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si è soffermata sul match di quest’oggi tra Cagliari e Napoli.

Gazzetta- Il Napoli non può rinunciare a Zielinski, ma il capitano sarà Mario Rui! Gaetano è l’osservato speciale…

Non si può rinunciare alla qualità di Piotr Zielinski. Lo ha capito da subito il neotecnico Francesco Calzona, che di Zielinski conosce pregi e difetti da una vita (lo ha allenato per la prima volta quando era vice a Empoli) e per questo è arrivato il momento di mettere da parte le tensioni di un rinnovo mai arrivato e l’amarezza dell’esclusione dalla lista Champions. Voleva chiudere a Napoli, Zielinski, ma andrà all’Inter. Ma adesso basta pensare a ciò poteva essere e non è stato o a ciò che sarà (per il futuro all’Inter manca solo l’annuncio ufficiale), conta riportare il Napoli in alto in classifica, conta il campo. E Calzona oggi ridà a Piotr una maglia da titolare in mediana, da mezzala sinistra di qualità, con libertà di offendere e licenza di sparare da fuori area. Magari non avrà più i gradi di vicecapitano – senza Di Lorenzo, dovrebbe toccare a Mario Rui indossare la fascia – ma il peso specifico in campo e nello spogliatoio restano immutati.

Il figlio di Napoli stavolta sarà un avversario. Il pericolo numero uno per i campioni d’Italia oggi in Sardegna sarà proprio Gianluca Gaetano che negli ultimi giorni del mercato invernale ha lasciato la sua terra trovando subito un impatto super in rossoblù con tre partite giocate, due reti fatte. Ma non solo. Gaetano da quando ha esordito con i sardi è stato il calciatore che ha creato più occasioni per i compagni (cinque), completato più dribbling (cinque) e guadagnato più palloni nell’ultimo terzo di campo (quattro). Insomma, Francesco Calzona, a Cagliari nel 2020 come vice di Di Francesco, è avvisato: Gaetano avrà pure Napoli nel cuore, ma ha la salvezza rossoblù in testa. Ha iniziato a farsi amare dai tifosi rossoblù che nelle ultime settimane lo hanno eletto uomo della speranza per una complicata rincorsa salvezza. Un Gaetano che avrebbe potuto lasciare Napoli anche nella scorsa stagione, sempre a gennaio, ma che ha preferito per amore restare nella squadra di Spalletti per esserci nella corsa allo scudetto azzurro. A un anno di distanza l’obiettivo è diametralmente opposto: aiutare il Cagliari a mantenere la categoria. Per poi riconquistare uno spazio nel Napoli che verrà, non solo per una questione di lista ma anche e soprattutto per qualità e duttilità.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com