Home » Serie A, il fortunometro sorride Osimhen: Kvaratskhelia poco fortunato
Napoli Napoli OF News

Serie A, il fortunometro sorride Osimhen: Kvaratskhelia poco fortunato

Nella Serie A TIM 2023/24, la fortuna degli attaccanti va oltre gli xG (goal attesi pre-tiro). Oltre a questi ultimi, difatti, bisogna tenere in considerazione anche cosa accade post-tiro. Da come evidenzia Alberto Lauciello, l’evento goal/non goal è influenzato dall’abilita dell’attaccante di aumentare/diminuire la pericolosità del tiro (xGOT-xG). Manca peró un fattore da tenere in considerazione: la risposta dell’estremo difensore, che essendo indipendente da colui che tira, non è poi così sbagliato parlare di fortuna/sfortuna, confrontando gli xGOT di un attaccante con i goal segnati.

Serie A, il fortunometro sorride Osimhen: Kvaratskhelia poco fortunato

Secondo quanto evidenziano i dati di Soccerment_Blog, tra i calciatori maggiormente fortunati nella massima serie italiana spunta l’esterno d’attacco del Bologna, Orsolini, che attualmente fermo a quota 9 goal registra un 56,4% nella speciale classifica. A seguire l’italiano c’è il trequartista del Genoa, Albert Gudmundsson al 54%.

Tra i calciatori azzurri, invece, in positivo Victor Osimhen al 29,1%, a differenza dell’esterno georgiano Khvicha Kvaratskhelia, attualmente in deficit di gol segnati anche a causa della poca fortuna registrata, visto il -2,7%. A registrare il più alto tasso di mancata fortuna, invece, troviamo l’ex Napoli, Duvan Zapata.

 

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com