Home » Mondiale per club, ADL chiede l’esclusione della Juventus: la situazione
Napoli Napoli OF News

Mondiale per club, ADL chiede l’esclusione della Juventus: la situazione

Italian businessman Aurelio De Laurentiis arrives for the screening of the film "Freaks Out" presented in competition on September 8, 2021 during the 78th Venice Film Festival at Venice Lido. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Il mondiale per club, con il suo nuovo format più ricco ed avvincente, è di certo diventato appetibile per molti club del mondo. La nuova competizione, che entrerà in vigore dal 2025, prevederà un torneo di 32 squadre, in stile Champions League per intenderci, e metterà in palio circa 2,5 miliardi di euro. Il Napoli avrà bisogno di un’impresa per qualificarsi al mondiale per club. Per andare in America, infatti, gli azzurri dovranno per forza di cose eliminare il Barcellona agli ottavi e centrare almeno una vittoria ai quarti di finale di Champions League.

Mondiale per club, ADL chiede l’esclusione della Juventus: la situazione

La squadre Uefa avranno a disposizione 14 posti all’interno della nuova competizione mondiale. I top 5 campionati europei, tra cui anche la nostra Serie A, avranno 2 club partecipanti. Al momento l’unica squadra italiana qualificata è l’Inter, che ha raggiunto una soglia di punti inarrivabile per le altre contendenti. Mentre Lazio, Juventus e Napoli possono ancora qualificarsi tramite l’attuale Champions League. Mentre ai laziali serve un vero e proprio miracolo per partecipare alla competizione (Vincere la Champions League), il club bianconero dovrà sperare in un passo falso del Napoli nell’attuale competizione.

Se il Napoli non dovesse battere il Barcellona e qualificarsi alla prossima fase del torneo, la Juventus sarebbe aritmeticamente qualificata al prossimo mondiale per club. Invece, qualora il Napoli ottenesse una vittoria, nel match contro il blaugrana, i tifosi bianconeri dovrebbero sperare in un’eliminazione ai quarti (senza vittorie) degli azzurri. Insomma, una situazione più che intricata, che coinvolge più di un club.

Napoli, De Laurentiis pronto alla battaglia legale

Come già annunciato dallo stesso De Laurentiis al Financial Times, il Napoli è pronto a chiedere l’esclusione della Juventus dal prossimo campionato del mondo per club. Ciò a causa delle irregolarità che son costate alla stessa Juve l’esclusione dalle coppe europee in questa stagione. D’altronde De Laurentiis l’aveva già detto: “Ma penso pure che il Napoli dovrebbe andarci comunque, proprio perché se la Juventus è stata punita dall’Uefa con l’eliminazione dalle coppe europee, non dovrebbe nemmeno essere ammessa al Mondiale per club, fermo restando poi che tale manifestazione ci creerà mille problemi per il successivo campionato nazionale”.

Dunque, il patron azzurro è pronto a fare di tutto, in caso di mancata qualificazione diretta al mondiale per club, per presentare formalmente un ricorso alla FIFA ed estromettere la Juventus dal prossimo campionato del mondo per club.

Vincenzo Schiavo

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato conhttps://www.gonfialarete.com/