Home » Inter, “Acerbi rischia 10 giornate”: l’indiscrezione dopo l’episodio con Juan Jesus
Inter Napoli OF Nazionali News

Inter, “Acerbi rischia 10 giornate”: l’indiscrezione dopo l’episodio con Juan Jesus

GENOA, ITALY - DECEMBER 29: Francesco Acerbi of Inter reacts during the Serie A TIM match between Genoa CFC and FC Internazionale at Stadio Luigi Ferraris on December 29, 2023 in Genoa, Italy. (Photo by Simone Arveda/Getty Images)

Secondo il Codice di Giustizia Sportiva il difensore nerazzurro potrebbe essere sanzionato duramente per l’episodio razzista ai danni di Juan Jesus. La Procura Federale dovrebbe aprire un’indagine acquisendo il referto arbitrale e quelli degli ispettori di Lega e della Procura stessa, e ascoltando naturalmente i diretti interessati, a cominciare da Juan Jesus.

Inter, “Acerbi rischia 10 giornate”: l’indiscrezione dopo l’episodio con Juan Jesus

Gli insulti di Francesco Acerbi a Juan Jesus in Inter-Napoli hanno fortemente caratterizzato il post partita del match di San Siro di domenica sera finito 1-1. L’episodio maggiormente controverso è arrivato dopo un quarto d’ora del secondo tempo quando il difensore dei partenopei si è rivolto all’arbitro La Penna denunciando le violente offese razziste subite dall’interista. Un caso che lo stesso Juan Jesus ha “limitato” nel post gara accettando le scuse di Acerbi che però, secondo regolamento, rischia una sanzione disciplinare molto pesante, fino a dieci giornate.

Acerbi nel 2019: “Cori razzisti contro Koulibaly? Non va bene! Ci saranno sempre 100 ignoranti…”

“Mi ha dato del negro e questo a me non va bene”. Parole chiare, un labiale preciso che ha subito fatto il giro del web quello di Juan Jesus all’arbitro La Penna dopo un battibecco in campo con Acerbi. Una situazione oltre il limite del consentito che il difensore del Napoli ha voluto subito far presente al direttore di gara per un atteggiamento inqualificabile del giocatore interista.

La Penna però, sul campo, ha preso solo nota e consapevolezza della denuncia dell’ex Roma (e Inter) con il brasiliano che anche nelle dichiarazioni a caldo era tornato sull’argomento: “Quel che succede in campo resta in campo, ha ecceduto nelle parole e poi si è scusato. Siamo adulti, siamo andati avanti e quando la gara finisce, finisce tutto lì”.

LO SCENARIO

Nel corso della Domenica Sportiva, l’ex arbitro internazionale Mauro Bergonzi ha commentato che la procura Federale potrebbe richiedere le immagini per aprire un’indagine. In caso di conferma delle accuse, la possibile squalifica potrebbe essere pesantissima, addirittura dieci giornate (o più): “Le squalifiche tra l’altro in questi casi sono pesantissime, parliamo di almeno dieci giornate, perché ci sono le nuove regole sul razzismo che ovviamente vanno a colpire duramente episodi che non possono accadere su un campo di calcio come da nessun’altra parte. Nessun’altra parte”.

Uno scenario che fa tremare la difesa di Simone Inzaghi, ma che apre squarci di riflessione anche sulla posizione di Acerbi nella Nazionale di Luciano Spalletti. Dopotutto, le parole di Alberto Rimedio, telecronista degli Azzurri per la RAI, fanno riflettere:

“Se dovessero essere confermate le accuse, Acerbi potrebbe essere escluso dalla Nazionale. Episodio gravissimo, bisogna chiarire. Il ragazzo ha una storia personale molto particolare e si rimane delusi, arrivare a queste parole lasciano basito. Giusto che venga escluso dalla nazionale”. La Procura Federale dovrebbe aprire un’indagine acquisendo il referto arbitrale e quelli degli ispettori di Lega e della Procura stessa, e ascoltando naturalmente i diretti interessati, a cominciare da Juan Jesus. Tanto che il ct Spalletti e la Federazione stanno valutando la posizione di Acerbi che, proprio per quello che è accaduto, potrebbe non partecipare alla trasferta americana. La sua situazione è a forte rischio. Nel caso potrebbe essere chiamato Calafiori, attualmente in Under 21. Non solo Nazionale a rischio, però, per Acerbi.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com