Home » Supercoppa italiana, confermato il format: si giocherà ancora in Arabia Saudita
Altre squadre Napoli OF News

Supercoppa italiana, confermato il format: si giocherà ancora in Arabia Saudita

Si è svolta oggi l’Assemblea della Lega Serie A in collegamento video, con la partecipazione di tutte le 20 Associate. Oltre all’istituzione del Premio Man of the Match, nel corso della riunione le Società hanno affrontato il tema del calendario delle proprie competizioni.

Supercoppa italiana, confermato il format: si giocherà ancora in Arabia Saudita

Confermato il format a 4 squadre per la disputa della Supercoppa, in programma nel mese di gennaio 2025 in Arabia Saudita. Questo il comunicato ufficiale: “Nel corso della riunione le Società hanno poi affrontato il tema del calendario delle proprie competizioni, confermando il format a 4 squadre per la disputa della Supercoppa, in programma nel mese di gennaio 2025 in Arabia Saudita”.

Nessun cambiamento dunque nonostante le perplessità affrontate proprio in questa annata in cui era stata sperimentata questa formula alla presenza di Napoli, Lazio, Inter e Fiorentina. Sarà così anche per il prossimo anno con la conferma rinnovata della partnership tra la Lega e l’Arabia Saudita, che ospiterà le edizioni del 2024, 2025, 2028 e 2029. Da stabilire le sedi delle edizioni del 2026 e 2027. Esclusa dunque l’ipotesi di rivedere il format e pensare a una gara secca come accadeva in precedenza. Alla Supercoppa Italiana parteciperanno così la squadra campione d’Italia e la vincitrice della Coppa Italia 2023/24. Con loro, a giocarsi il trofeo vinto quest’anno dall’Inter, anche la seconda classificata in campionato e la finalista perdente di Coppa Italia.

In questo momento, vista la classifica attuale del campionato di Serie A, le squadre partecipanti alla Final Four della Supercoppa Italiana 2025 sarebbero Inter, Milan e due tra Juventus o Lazio e Fiorentina o Atalanta. Oltre alla volontà di espandere il calcio italiano a livello internazionale, sfruttando l’occasione presentata dal mercato saudita, quella della Lega di Serie A è chiaramente anche una scelta legata a motivazioni finanziarie.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com