Home » Brighton, De Zerbi “re Mida” della Premier: ecco quanto hanno fatturato le cessioni
Napoli OF News

Brighton, De Zerbi “re Mida” della Premier: ecco quanto hanno fatturato le cessioni

Il Brighton ha scosso questo martedì 2 aprile con un annuncio piuttosto importante. La società britannica, attraverso un comunicato stampa, ha reso noto il profitto relativo all’anno finanziario 2022-23. In totale, dopo la tassazione, i Seagulls hanno incassato la bellezza di 143 milioni di euro: una cifra record per la Premier League.

Brighton, De Zerbi “re Mida” della Premier: ecco quanto hanno fatturato le cessioni

Se da un lato questi numeri sono riconducibili al rendimento – il Brighton ha chiuso il campionato al sesto posto e ha conquistato la semifinale di FA Cup – dall’altro lato della medaglia è piuttosto strano vedere cifre del genere in questo periodo storico della Premier League (Everton, Leicester e Nottingham stanno avendo parecchi problemi finanziari, ndr). Logicamente una parte del merito va dato a Roberto De Zerbi e al suo lavoro incessante, ma il vero game-changer in questo risultato è stato il mercato in uscita. Lo riporta Eurosport.

La vendita di Yves Bissouma al Tottenham, per fare un esempio, ha fruttato al Brighton 35 milioni di euro. Stesso discorso per quella di Marc Cucurella al Chelsea, che ne ha portati addirittura 70. Il trasferimento di Leandro Trossard all’Arsenal è valso al Brighton 24 milioni di euro, mentre sono 40 quelli guadagnati dalla cessione del campione del mondo Alexis Mac Allister al Liverpool. Inoltre, in questa lista dobbiamo aggiungere anche l’ex manager Graham Potter, trasferitosi dal Brighton al Chelsea nell’estate del 2022.

Qua sotto lo specchietto con tutti i numeri convertiti in euro.
Bissouma (35 mln) Tottenham
Cucurella (70 mln) Chelsea
Trossard (24 mln) Arsenal
Mac Allister (40 mln) Liverpool

Ma le belle notizie per il Brighton non finiscono qui. Secondo quello che riporta il club, nel conteggio delle entrate non sono stati calcolati i trasferimenti di Moises Caicedo e Robert Sanchez, che entreranno nell’esercizio del 2023-24. Il centrocampista è stato venduto per 116 milioni di euro, mentre il portiere per 29. Cosa vuol dire questo? Che il Brighton chiuderà anche la stagione 2023-24 con un profitto spaventoso, confermandosi tra le squadre più solide della Premier League: il campionato più bello e ricco del mondo.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com