L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si è soffermata a lungo sul tecnico del Napoli, Francesco Calzona, e sul futuro dello stesso.
CorSport- Napoli, Calzona è molto apprezzato nello spogliatoio: è tutto ancora possibile
Certo è che Calzona, molto apprezzato dai giocatori per il modo in cui lavora, al netto di una serie di difficoltà legate al cambiamento del sistema difensivo, ha già centrato un bel primato in Serie A: dal debutto del 25 febbraio a Cagliari, la squadra ha segnato più gol di chiunque: 15 in 7 partite. Calzona, giustamente, insiste a non accantonare la Champions fino a prova aritmetica contraria: potrebbe arrivare un altro slot e nel frattempo giochiamo e vinciamo, la sua filosofia. Ma la squadra è settima con 48 punti, a due passi dal sesto posto dell’Atalanta e dalla Conference (una partita in meno); a -7 dal quinto della Roma e dall’Europa League; a -10 dal Bologna, quarto e in zona Champions. Tutto aperto, tutto in bilico. Tutto possibile.
L’attuale allenatore del Napoli, Francesco Calzona, ce la sta mettendo davvero tutta per impacchettare questo graditissimo cadeau, la qualificazione in Europa, la quindicesima di fila, prima di andare via dopo il piccolo periodo che dal 21 febbraio gli ha permesso di coronare un sogno. Lascerebbe una traccia importante, oltre ad aver dato l’anima per una squadra che lui ama da tanto, da Sarri e attraverso Spalletti. Darebbe una soddisfazione alla città, una gioia al presidente che ha creduto in lui e magari, beh, anche una grossa mano a chi verrà dopo di lui. Non si fa che parlare di Conte, di Italiano, di Pioli. Sette giornate da trasformare in settebellezze: per il Napoli, per sé stesso. Vuoi mettere andare all’Europeo con un altro prestigioso risultato in tasca? Da vincitore. In ballo, come ha detto De Laurentiis parlando al gruppo qualche giorno fa, c’è il futuro di tutti. Chi parte e chi resta. E chi arriva.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/