Home » Napoli, come cambia il Ranking dopo le gare di Champions? L’Italia sempre al primo posto…
Napoli Napoli OF News Rubriche

Napoli, come cambia il Ranking dopo le gare di Champions? L’Italia sempre al primo posto…

La Champions League del 2023/2024 si prepara a un grande cambiamento che promette di rivoluzionare il mondo del calcio europeo. Dalla prossima stagione, il prestigioso torneo passerà da 32 a 36 squadre partecipanti, aprendo le porte a nuove sfide e opportunità.

Napoli, come cambia il Ranking dopo le gare di Champions? L’Italia sempre al primo posto…

Ma quali sono i criteri di qualificazione che determineranno le squadre che avranno l’onore di competere nella Champions League? Innanzitutto, un posto in più sarà riservato alla squadra che si classifica terza nel campionato della quinta federazione nel ranking UEFA. Questo è un segnale di apertura e valorizzazione delle realtà calcistiche meno rappresentate.

Ma non è finita qui. Un altro slot sarà destinato alla vincitrice del campionato nazionale, aumentando così da quattro a cinque il numero di squadre che si qualificano attraverso il famoso “percorso Campioni”. Una mossa che premia la competitività e il talento delle squadre che riescono a primeggiare sul palcoscenico nazionale.

Ma come verranno assegnati gli ultimi due posti disponibili? Saranno destinati alle federazioni che hanno ottenuto il miglior ranking collettivo nella stagione precedente, tenendo conto del numero totale di punti ottenuti e del numero di squadre partecipanti. Questo meccanismo premia la coesione e la solidità delle federazioni, valorizzando il lavoro di squadra e la performance collettiva.

Ma andiamo ora ad analizzare la classifica UEFA dopo gli ultimi risultati. Al comando troviamo l’Italia, che mantiene saldamente la sua posizione con un punteggio di 17.713 e ben sette squadre partecipanti. Al secondo posto troviamo una sorpresa, l’Inghilterra, che aggancia la Germania con un punteggio di 16.500 e ben otto rappresentanti. La Francia si piazza al quarto posto con un punteggio di 14.750 e sei squadre partecipanti, seguita dalla Spagna con 14.562 punti e otto squadre in gara. Interessante notare il progresso della Repubblica Ceca, che si posiziona al sesto posto con un punteggio di 13.250 e tre squadre partecipanti. Il Belgio e la Turchia si piazzano rispettivamente al settimo e all’ottavo posto, mentre il Portogallo e l’Olanda chiudono la top ten.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com