Home » Ranking UEFA, l’Italia ha il 96,9% di chance per il quinto posto in Champions
Altre squadre Napoli OF News

Ranking UEFA, l’Italia ha il 96,9% di chance per il quinto posto in Champions

Cinque squadre alla prossima Champions League: uno scenario possibile, vicino alla matematica certezza. Come sottolineato da Opta, l’Italia ha il 96.9% di finire nella Top2 del Ranking Uefa: un qualcosa che assicurerebbe una squadra bonus al nostro campionato, da poter qualificare alla prossima edizione della nuova coppa dalle grandi orecchie.

Ranking UEFA, l’Italia ha il 96,9% di chance per il quinto posto in Champions

Lotta serratissima tra Inghilterra e Germania per la seconda piazza, che vale, così come per la prima, il posto supplementare in più in Champions League. Secondo l’Opta, l’Italia ha il 96,9% di possibilità di chiudere nelle prime due posizioni.

Il derby tra Milan e Roma ci garantisce una semifinalista in Europa League, Inghilterra e Germania le avversarie più insidiose. La Fiorentina potrebbe giocare un ruolo decisivo

Una volta giunti agli ottavi di finale (in generale, alla fase delle eliminazione diretta ndr), i successi ottenuti in Champions, Europa e Conference League hanno il medesimo peso e valore. Ogni vittoria assegnerà 2 punti al Paese di appartenenza, ogni pareggio 1 e ogni sconfitta chiaramente 0.

Di qui, si andrà ad aggiungere poi 1 punto bonus per ogni turno superato fino alla rispettiva finale. Finale che varrà solamente per i 90′ giocati: 2 punti per la vittoria, 1 per il pareggio nei tempi regolamentari.

Nella classifica provvisoria l’Italia è prima con 17,714. A ruota seguono Inghilterra e Germania, nell’attesa di capire quali saranno i vari verdetti tra Champions, Europa e Conference League.

Milan-Roma giocherà un ruolo fondamentale. Essendo un derby europeo, innalzerà il coefficiente dell’Italia di +0.714 e assegnerà obbligatoriamente 5 punti al nostro movimento. E con una squadra già certa di una semifinale, l’Italia è virtualmente a 18.428 e stacca di altre 2 lunghezze le inseguitrici.

Va da sé che l’Inghilterra sia l’avversaria più temibile per l’Italia. Non solo per la vicinanza in classifica, ma anche e soprattutto per il peso delle proprie squadre. Nelle tre competizioni UEFA, Sua Maestà ha ancora 5 club a disposizione.

Occhio però alla divisione del contingente per gli 8 club inglesi totali che hanno preso parte alle competizioni europee. Discorso quasi analogo per l’altra avversaria: la Germania. I tedeschi hanno ancora 3 club a disposizione e dovrà dividere il contingente iniziale per 7.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com