Home » Napoli, altra possibilità Champions? Il regolamento parla chiaro…
Napoli Napoli OF News

Napoli, altra possibilità Champions? Il regolamento parla chiaro…

Il Napoli è sempre più lontano dal giocare la prossima Uefa Champions League. Un risultato quasi impensabile per una squadra con lo scudetto cucito sul petto, che, ai nastri di partenza, partiva tra le favorite per la riconferma del trionfo dello scorso anno.

Napoli, altra possibilità Champions? Il regolamento parla chiaro…

Probabilmente, grazie al nuovo format della Champions League, che prevede l’ingresso di ulteriori due squadre per i migliori campionati del ranking UEFA, saranno cinque le squadre italiane a partecipare alla massima competizione europea. In Serie A si è entrati nell’ultimo giro di corsa per strappare il pass per la prossima Champions. Bologna, Juventus, Milan, Roma, Atalanta e Napoli, queste le squadre che potranno raggiungere l’Inter nella fase a gironi del torneo.

Il Napoli di Francesco Calzona, reduce da un’annata pessima in campionato, ha ancora un barlume di speranza in ottica qualificazione. Qualora dovesse miracolosamente arrivare al quinto posto, infatti, scavalcando una Roma impeccabile, il Napoli prenderebbe parte alla prossima Champions League, un cammino difficile, quasi impossibile, ma ancora aritmeticamente raggiungibile e possibile, soprattutto tenendo in considerazione lo scontro diretto del prossimo 28 Aprile. Per farlo però gli azzurri non dovranno più sbagliare, a partire già dalla prossima gara, che vedrà la squadra campione d’Italia impegnata tra le mura amiche contro il Frosinone di Eusebio Di Francesco.

Italia, sei squadre in Europa il prossimo anno?

Ci sarebbe un’altra possibilità, seppur remota, che potrebbe favorire gli azzurri nella volata Champions. Qualora una tra Atalanta e Roma dovessero trionfare in Europa League e non arrivare tra le prime quattro, anche la squadra posizionatasi sesta alla fine del campionato prenderà parte alla Champions League, una serie di concatenazioni davvero ambigue, ma che, grazie alla netta vittoria dell’Atalanta ad Anfield, potrebbe non esser poi così tanto utopistica. Inoltre, avere sei squadre nella massima competizione europea porterebbe tantissima visibilità al campionato italiano, che tornerebbe a stare dove merita dopo tanti decenni bui.

Vincenzo Schiavo

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/