Home » Throwback, Napoli-Frosinone: la magica notte da record di Gonzalo Higuain
Napoli Napoli OF News

Throwback, Napoli-Frosinone: la magica notte da record di Gonzalo Higuain

Gonzalo Higuain

Tra poche ore, allo stadio Diego Armando Maradona, scenderanno in campo Napoli e Frosinone, nel lunch match valido per la trentaduesima giornata di campionato.

Throwback, Napoli-Frosinone: la magica notte da record di Gonzalo Higuain

16 Maggio 2016, ultima giornata del campionato 2015-2016, un’annata finita con l’amaro in bocca per gli azzurri, che hanno visto lo scudetto evaporare sotto i loro occhi dopo il gol vittoria di Simone Zaza, nella partita di qualche mese prima contro la Juventus. Nonostante ciò, all’ex stadio San Paolo quella sera era ancora appuntamento con la storia, poiché l’attaccante azzurro, Gonzalo Higuain, era solamente a due reti dall’eguagliare il record dello svedese, Gunnar Nordahl, che resisteva da oltre quarant’anni.

Al San Paolo arriva il Frosinone di Bardi e compagni, aritmeticamente retrocesso dopo una pessima annata. Quella partita valeva solamente l’onore per i ciociari e l’ingresso diretto degli azzurri in Champions League, artefici del proprio destino quella sera. La partita inizia bene per gli azzurri, con Marek Hamsik che porta in vantaggio i campani nei minuti finali del primo tempo. Il primo tempo si conclude con un misero 1-0 per gli azzurri ed un Higuain a bocca asciutta.

Un secondo tempo memorabile

Nel secondo tempo è tutt’altra musica: al cinquantaduesimo Allan pesca l’argentino, che gonfia la rete e si porta a meno uno dal record. A quel punto è assedio totale alla porta dei ciociari e 10 minuti più tardi, su assist di Elseid Hysaj, Higuain imbuca Zappino ed eguaglia il record di Nordahl. Il San Paolo crolla, ma è ancora ignaro di ciò che accadrà qualche minuto più tardi. Al minuto 71, infatti, si scrive la storia: cross in area di Dries Mertens che trova Higuain, l’argentino non ci pensa due volte e trova una rete impensabile grazie ad una rovesciata meravigliosa. Il San Paolo esplode, è storia! Nessuno mai, sino a quel giorno, aveva raggiunto quota 36 reti, ci riuscirà poi Ciro Immobile, che, proprio al San Paolo nell’Agosto del 2020, trovò la sua trentaseiesima rete in campionato.

Vincenzo Schiavo

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/