L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si è soffermata sul centrocampo del Napoli, analizzando i possibili movimenti in entrata.
Gazzetta- Rivoluzione Napoli: Lobotka e Anguissa non sono certi della permanenza, nel mirino tre centrocampisti
Qualità e quantità, per riportare il Napoli velocemente tra i top club d’Italia. L’estate si avvicina e con essa il momento della rivoluzione azzurra: almeno cinque colpi, per cambiare faccia e pelle a una squadra con sembra aver perso anima e coraggio. E sono già cominciate le grandi manovre per rinforzare il centrocampo, dove sono attesi almeno due colpi: Dendoncker e Traorè non verranno riscattati, Cajuste ha deluso le aspettative ed è già pronto a rifare la valigia, qualora arrivasse un’offerta. Così, in attesa di capire quale sarà il futuro di Stanislav Lobotka e Frank Anguissa, due dei pilastri dell’anno dello scudetto e anche loro travolti dalla stagione del fallimento, Aurelio De Laurentiis e il suo staff hanno iniziato a buttare ami in giro per l’Europa, alla ricerca di un doppio colpo internazionale: c’è il talento dello Shakhtar Georgiy Sudakov in cima alla lista dei desideri del presidente del Napoli, che vede nell’ucraino il nuovo Zielinski. Ma si lavora anche su Guido Rodriguez del Betis e Giovani Lo Celso del Tottenham, un vecchio pallino per il club azzurro.
La corsa a Sudakov è ricca di ostacoli, anche perché la stellina ucraina è sul taccuino di tanti top club europei. Il Napoli, a gennaio, aveva cercato l’affondo definitivo: 40 milioni più bonus, prendere o lasciare. Lo Shakhtar, ovviamente, ha rilanciato perché aveva ancora bisogno del talento del suo numero 10 e perché sa che in estate può scatenarsi un’asta internazionale. «Il Napoli doveva prenderlo a gennaio per 50 milioni — ha raccontato il Ceo del club, Sergei Palkin qualche settimana fa — avrebbe fatto un grande affare, ma non hanno voluto rilanciare. E quest’estate, 50 milioni, non basteranno». Palkin potrebbe anche bluffare, ma è chiaro al momento è lui a dare le carte del gioco. Il Napoli, poi, non ama partecipare ad aste e quindi potrebbe anche defilarsi. Ma De Laurentiis ha a disposizione un bel tesoretto e potrebbe anche decidere di accelerare e accontentare lo Shakhtar, per mettere subito un tassello di qualità a disposizione del progetto futuro.
Sudakov sarebbe un colpo da novanta, ma comunque non resterebbe l’unico. Il Napoli ha bisogno di dare profondità alle rotazioni e punta anche ad almeno un innesto di esperienza. In Argentina danno per vicinissimo l’accordo con Guido Rodriguez, 30enne centrocampista del Betis e nel giro della Seleccion. Ha un contratto in scadenza a giugno a Siviglia guadagna meno di un milione: insomma, per esperienza e temperamento potrebbe fare al caso del Napoli, anche se è più un centrale, quindi – nel caso – alternativo a Lobotka. Sempre che lo slovacco non spinga per andare al Barcellona, club che continua a corteggiarlo da tempo. Occhio poi Giovani Lo Celso, già trattato a lungo la scorsa estate, quando era di rientro al Tottenham dopo una bella stagione al Villarreal: Lo Celso ha giocato poco in questa stagione, non è soddisfatto e il contratto in scadenza nel 2025 potrebbe far crollare il costo del cartellino. Il Napoli ci pensa, molto dipenderà dall’evolversi delle altre trattative per la mediana.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com