Home » Napoli, tre allenatori per tre quotidiani: Pioli per la Gazzetta, Gasperini per il CorSport e Conte per il Corriere del Mezzogiorno…
Calciomercato Napoli Napoli OF News Rubriche

Napoli, tre allenatori per tre quotidiani: Pioli per la Gazzetta, Gasperini per il CorSport e Conte per il Corriere del Mezzogiorno…

Una panchina per tre. È questo il titolo della rassegna stampa odierna. Si perché tre quotidiani diversi danno in pole per la panchina del Napoli tre allenatori differenti. Pioli l’aziendalista, Conte il sogno e Gasperini il vecchio pallino.

Napoli, tre allenatori per tre quotidiani: Pioli per la Gazzetta, Gasperini per il CorSport e Conte per il Corriere del Mezzogiorno…

Partiamo con la Gazzetta dello Sport che parla di Stefano Pioli:

“Il presidente azzurro ha deciso di puntare su un name di spessore per la panchina: un vincente, capace di entrare in empatia con lo spogliatoio ma anche di essere autarevale e autoritaria. E la scelta è caduta su Stefano Piali, ormai ai titoli di coda della sua storia con il Milan. Pioli è un allenatare sotto contratto e per questo la trattativa non può ancora entrare nel vivo. Ma il presidente del Napoli ha già pronta la strategia per convincere il tecnico rossonero ad accettare l’avventura in azzurro. L’offerta sarà in linea con quella presentata qualche anno fa per strappare il si a Luciano Spalletti, il regista della favola scudetto: a Pioli verrà offerto un biennale con opzione per una terza stagione a tre milioni l’arno più bonus. Cifra lontana dai 4,5 milioni che oggi l’allenatore emiliano percepisce al Milan, ma che magari potrà essere “arrotonda-ta” con la buonuscita che Pioli discuterà col club rossonero per rinunciare al suo ultimo arno di contratto Oggi è questo il nodo principale da sciogliere, per trasformare i primi sondaggi in trattativa vera e propria. Pioli è il prescelto, adesso deve incontrare il Milan e sistemare la sua posizione: una situazione complessa, visto che ad oggi nessuno in casa Milan ha detto chiaramente a Pioli che non sarà più l’allenatore.”

Per il Corriere dello Sport resiste il nome di Gian Piero Gasperini:

“Ora De Laurentiis pensa che il futuro possa passare ancora attraverso il calcio aggressivo e spettacolare di Gasperini, fautore della difesa a tre e della zona orientata sull’uomo: il fatto, però, è che bisogna attendere ancora un po’, considerando che la Dea è in semifinale di Europa League (oggi il ritorno con l’OM), in finale di Coppa Italia (mercoledì contro la Juve) e in lotta per un posto Champions in campionato. Calma e sangue freddo: c’è rispettiva apertura. In fondo, e di certo non per importanza o valore, c’è Antonio Conte: la variabile indipendente. Il rapporto con Adl è solido, ci sono stima e amicizia, e a ottobre c’è stata un’offerta super per subentrare a Garcia in corsa. Declinata: preferiva non saltare su un treno in corsa ma partecipare alla definizione del percorso. Conte è libero e ha voglia di rientrare dopo un anno di pausa, ma devono collimare le rispettive esigenze e i rispettivi progetti. Operazione non semplice.”

Infine, il Corriere del Mezzogiorno parla di Antonio Conte:

“Antonio Conte è il primo obiettivo di Aurelio De Laurentiis per la prossima stagione. Per De Laurentiis è una missione complicata e non impossibile, Conte rappresenta la prima scelta del Napoli, il profilo per rilanciarsi dopo una stagione deludente. A livello finanziario l’operazione è molto complessa. Nonostante i frequenti contatti a partire dal mese di ottobre l’accordo non si è mai raggiunto. De Laurentiis ha una strategia, punta sulla mancanza di altre proposte per Conte a cui offre un ingaggio con una base fissa in linea con i parametri del club, da incrementare attraverso dei bonus per obiettivi: qualificazione in Champions League, scudetto e risultati europei prestigiosi. Il Napoli insiste per Conte ma si cautela con le alternative con cui da molto tempo ha avviato dei colloqui”.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com