Home » FOCUS – De Laurentiis dà (il) Buongiorno a Conte! Numeri, statistiche e curiosità del nuovo calciatore del Napoli
Napoli Napoli OF News

FOCUS – De Laurentiis dà (il) Buongiorno a Conte! Numeri, statistiche e curiosità del nuovo calciatore del Napoli

Il Napoli è una delle società più attive sul mercato. Infatti, ad approdare all’ombra del Vesuvio nei prossimi giorni dovrebbero essere Leonardo Spinazzola, Rafa Marin e Alessandro Buongiorno. I tre andranno a rinforzare l’organico a disposizione di mister Antonio Conto, grazie all’ottimo lavoro svolto dalla società e da Giovanni Manna. Il colpo più importante, però, è rappresentato proprio da Buongiorno che sarebbe stato la prima richiesta del neo allenatore del Napoli per avere un leader di reparto nella propria difesa a 3.

FOCUS – De Laurentiis dà (il) Buongiorno a Conte! Numeri, statistiche e curiosità del nuovo calciatore del Napoli

Cresciuto nel settore giovanile del Torino, la squadra del cuore della famiglia, ha collezionato 31 presenze con l’U17 realizzando anche 1 gol. Con l’U19, invece, ha realizzato 4 gol e fornito 2 assist in 53 partite. Esordisce in Serie A il 4 aprile 2018, a 18 anni, nella partita vinta per 4-1 contro il Crotone, partita in cui entra all’82º minuto ed è costretto a uscire per infortunio all’88º minuto. Con il Torino gioca 109 partite realizzando 4 gol e 5 assist. In Serie A ha giocato 99 partite, nelle quali ha realizzato 4 gol e fornito 5 assist.
La 100ª partita in Serie A di Alessandro Buongiorno potrebbe essere con la maglia del Napoli, il 18 agosto contro l’Hellas Verona.

Il 18 giugno 2022, all’età di 24 anni, fa il suo esordio in azzurro, giocando da titolare nella finale per il terzo posto di Nations League vinta per 3-2 contro i Paesi Bassi.

Nell’ultima stagione, Buongiorno ha disputato un totale di 31 partite tra campionato e Coppa Italia, andando in gol per ben tre volte e fornendo un assist ai propri compagni. Il totale dei minuti disputati in Serie A tocca quota 2.530, con una media di 87 minuti a partita, mentre se si contano anche la coppa, Buongiorno ha trascorso in campo 2.740 minuti con una media di circa 88 minuti per partita.

Ha saltato 8 partite nell’ultima stagione per infortunio. Nella sua carriera ne ha saltate solo 31 per infortunio, quindi dalla stagione 2016/17.

I dati di Buongiorno nell’ultima sfida contro il Napoli al Maradona.

Zero dribbling subiti
100% precisione passaggi
2/5 duelli aerei (con #Osimhen)
11 salvataggi
5/8 contrasti vinti

I dati di Buongiorno nella sfida contro il Napoli allo Stadio Olimpico Grande Torino.

1 gol realizzato
2 dribbling subiti
87% precisione passaggi
3/8 duelli aerei
2 salvataggi
1/3 contrasti vinti
1 tiro bloccato
5 intercetti

Antonio Napoletano e Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com