Home » Argentina, Lautaro Martinez (è da pallone d’oro?) regala la Copa America all’Albiceleste
Inter Napoli OF Nazionali News

Argentina, Lautaro Martinez (è da pallone d’oro?) regala la Copa America all’Albiceleste

Lautaro Martinez

Grazie a un gol decisivo dell’attaccante dell’Inter nel secondo tempo supplementare, l’Albiceleste conquista il sedicesimo titolo, secondo di fila. Finale iniziata con un’ora e 20 minuti di ritardo a causa di incidenti scoppiati all’esterno dello stadio.

Argentina, Lautaro Martinez (è da pallone d’oro?) regala la Copa America all’Albiceleste

Col gol decisivo in finale e la conquista della Copa America da capocannoniere, Lautaro Martinez prosegue nel suo pazzesco 2024. Il Toro, vincitore dello Scudetto e della Supercoppa con l’Inter, mette la sua candidatura per il Pallone d’Oro. Non un’utopia, anche se ci sarà da battere la concorrenza di Jude Bellingham, di Vinicius e di Rodri (MVP dell’Europeo appena concluso). Più lontani i nomi di Nacho e Carvajal.

La festa dopo il caos, la gioia dopo la confusione. L’Argentina è campione della Copa America per la sedicesima volta nella propria storia, una in più rispetto all’Uruguay secondo nell’albo d’oro. All’Hard Rock Stadium di Miami Gardens la Colombia cede per 1-0, e l’uomo decisivo è lui, Lautaro Martinez: in campo nel primo tempo supplementare, l’attaccante dell’Inter segna il gol decisivo nel secondo, a 8 minuti dai calci di rigore. Ora, per il bomber argentino, potrebbero aprirsi scenari – individuali – interessanti (è in lizza per il Pallone d’oro).

Gara equilibrata, che va a strappi e nonostante l’assenza di reti per 112 minuti propone parecchio: un palo esterno di Cordoba, Messi che esce in lacrime per infortunio, Di Maria che chiude la carriera in nazionale, più qualche palla gol da una parte e dall’altra.

Oltre a tutto quel che accade prima dell’inizio di una finale che, a un certo punto, sembra non doversi nemmeno giocare: colpa dell’incredibile caos e degli incidenti provocati da migliaia di tifosi ammassati all’esterno dello stadio, alcuni col biglietto e altri no, e favorito dalla pessima organizzazione statunitense. Alla fine si gioca, ma con un’ora e 20 minuti di ritardo sul programma originario: dalle 2.00 alle 3.20. Una notte lunghissima, quasi infinita, che alla fine premia l’Argentina: dopo il trionfo del 2021 sul Brasile, la squadra di Scaloni fa il bis.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com