L’edizione odierna de “La Repubblica” si è soffermata sul prossimo match del Napoli contro il Cagliari, analizzando la possibile svolta tattica di mister Antonio Conte.
Repubblica- Conte vuole cancellare gli scheletri del Napoli: punta alla terza vittoria consecutiva, mai successo lo scorso anno…
Dici Cagliari e il pensiero corre immediatamente al riscatto sotto la gestione Conte. Il condottiero azzurro punta al terzo successo consecutivo in campionato che nella scorsa stagione diventò una barriera psicologica quasi insormontabile. L’obiettivo, dunque, è voltare pagina e cancellare gli scheletri emersi in maniera preoccupante soltanto al debutto in campionato contro l’Hellas Verona. Contro Bologna e Parma c’è stata una reazione soprattutto dal punto di vista caratteriale e Conte non vuole interrompere il trend positivo alla Domus Arena.
Finora a centrocampo Conte ha potuto disporre solamente di Lobotka e Anguissa, costretti a fare sempre gli straordinari nelle prime quattro partite della stagione, tra Coppa Italia e campionato. D’ora in poi invece ci saranno come preziosissime alternative anche McTominay e Gilmour, che con Folorunsho aumenteranno la concorrenza nel reparto e daranno la chance al tecnico del Napoli di qualche variante di natura tattica. A Cagliari sarà infatti confermato il 3- 4- 2- 1, ma già dalla successiva trasferta di Torino con la Juve saranno utilizzabili come piano B anche il 4- 3- 2- 1 e il 4-3-3. Il tempo per il rodaggio sta per scadere. Ma col nuovo motore scozzese sarà più facile spingere sull’acceleratore.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com