L’edizione odierna de “Il Mattino” ha analizzato il reparto difensivo del Napoli, soffermandosi su Alessandro Buongiorno.
Il Mattino- Napoli, Buongiorno continuerà ad agire come centrale sinistro: ecco cosa chiede Conte
C’è una ragione ben precisa se Buongiorno continuerà a ricoprire il ruolo di centrale di sinistra nella difesa a «tre» disegnata da Conte per il suo Napoli. Il ruolo dei «braccetti» per il tecnico leccese non si limita infatti al solo compito di arginare le sortite degli attaccanti avversari, ma deve essere capace di staccarsi, inserirsi, riavviare l’azione ed eventualmente essere anche bravo in zona gol. Chiedere informazioni a Di Lorenzo che anche a Cagliari giocherà in quella posizione – sebbene sulla destra – e che contro il Bologna al Maradona ha sbloccato la partita proprio con un’azione del genere. C’è di più. Buongiorno ha dimostrato di essere intelligente tatticamente, bravo nell’anticipo, ma soprattutto capace di dare del «tu» al pallone con una certa disinvoltura.
Domani pomeriggio a Cagliari l’intero pacchetto arretrato e non solo sarà lo stesso visto nelle ultime uscite del Napoli. Davanti a Meret agiranno capitan Di Lorenzo, Rrahmani e Buongiorno in difesa. Conferme anche nella zona nevralgica con Mazzocchi e Olivera sugli esterni, rispettivamente a destra e a sinistra; mentre Anguissa e Lobotka avranno il compito di chiudere la cerniera del centrocampo. Gilmour e McTominay, dunque, dovrebbero partire dalla panchina, ma quasi certamente faranno il loro esordio con la casacca del Napoli in terra sarda sebbene a partita in corso. L’unica novità, per altro abbastanza annunciata, è la presenza di Romelu Lukaku dal primo minuto al centro dell’attacco azzurro. Il gigante belga farà da apripista per gli inserimenti di Politano e Kvara. Nessun dubbio sulla presenza di Kvaratskhelia insomma: il georgiano ha smaltito la botta alla caviglia patita in nazionale e sarà regolarmente in campo domani all’Unipol Arena.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com