155 euro per una maglia di calcio, completa di personalizzazioni varie. Questa la cifra che il Napoli chiede ai suoi tifosi per una maglia casalinga della stagione 2024-25. Nessuno in Europa è così “caro”, nemmeno Real Madrid, PSG o Manchester United. Ecco allora la classifica completa, con la Serie A che si conferma il campionato più costoso: 121 euro di media per una maglia.
Napoli, è quella azzurra la maglia più costosa d’Europa. Il dato
Secondo una ricerca di Calcio e Finanza, considerando la maglietta casalinga dei club dei principali campionati europei, si spendono circa 90 euro per singolo pezzo. Le differenze tra campionati sono notevoli, con la Serie A che si conferma quello più costoso: 95,4 euro di media attuali, rispetto ai circa 75 necessari nel 2016-17.
Un aumento del 23% e soprattutto una spesa che, considerando anche le personalizzazioni, equivale al 4,6% dello stipendio medio mensile percepito in Italia. Perché aggiungendo nome, numero, patch e sponsor, il costo medio di una maglia casalinga del massimo campionato italiano sale infatti a 121 euro. Eppure, tra i 10 club più “cari” in giro per l’Europa, soltanto uno è rappresentante del Bel Paese: il Napoli, che chiede 155 euro per una maglietta casalinga “full-optional”.
Nemmeno Real Madrid (135), Paris Saint Germain (134) o Manchester United (134) arrivano a una cifra simile, sfiorata soltanto dall’Olympique Marsiglia. Il club francese, allenato da Roberto De Zerbi e attualmente terzo in classifica nella Ligue 1 2024-25, chiede infatti 145 euro per una maglia completa. All’opposto, la maglia che costa meno tra i top campionati europei è quella della Real Sociedad: 80 euro per una divisa completa di nome, numero, patch e personalizzazioni varie.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com