In un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport, Marcello Lippi ha commentato il momento complicato del Napoli guidato da Antonio Conte, suo storico allievo, e ha fatto un’analisi sul percorso dell’Inter di Simone Inzaghi.
Napoli, Lippi difende Conte: “Ha riportato la squadra ai livelli di Spalletti”
Interrogato sulla striscia negativa degli azzurri — quattro partite senza vittorie — e sulle difficoltà dell’Inter in campionato, Lippi ha voluto ridimensionare le voci di crisi:
“Non mi sembra che tre partite non vinte siano sufficienti per parlare di crisi. Come possono essere in crisi prima e seconda in classifica? L’Inter può arrivare fino in fondo in Champions, ha la qualità per battere chiunque. Per quanto riguarda Conte, ha riportato il Napoli ai livelli della gestione Spalletti, ma non è una questione di magia: è la qualità del lavoro. Un allenatore top sa capire di cosa ha bisogno la squadra e lo mette in pratica.”
L’importanza di un calendario fitto: “Essere sempre in gioco aiuta”
Lippi ha poi toccato un punto chiave: il calendario denso dell’Inter, impegnata su tre fronti tra campionato, Champions League e Coppa Italia.
“Un calendario pieno è un vantaggio. I miei giocatori, ai miei tempi, non volevano mai restare fuori, nemmeno nelle amichevoli. Le competizioni offrono stimoli continui: ti mantengono motivato, sempre carico. Certo, alla fine qualcosa bisogna vincerlo, altrimenti…”
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/