Il Torino ha reso noto, attraverso un comunicato ufficiale, il programma delle commemorazioni previste per domenica 4 maggio in occasione del 76° anniversario della tragedia di Superga, che pose tragicamente fine alla leggenda del Grande Torino.
Torino, in memoria del Grande Torino: il programma completo del 4 maggio, a 76 anni dalla tragedia di Superga
Si comincerà al mattino con l’apertura del Cortile della Memoria, spazio simbolico di raccoglimento e condivisione, che sarà accessibile al pubblico dalle 9.00 alle 12.00 tramite l’ingresso di via Filadelfia. Alle 12.00, presso il Cimitero Monumentale di Torino (accesso da via Varano 35), si terrà la commemorazione ufficiale con la benedizione dei sepolcri da parte di Don Riccardo Robella e la deposizione di una corona commemorativa, un gesto congiunto tra il Torino FC e il Circolo Soci Torino FC 1906.
Nel pomeriggio, alle 17.00, sarà celebrata una Messa solenne nella Basilica di Superga in suffragio delle 31 vittime del disastro aereo. Subito dopo, è previsto un momento di raccoglimento davanti alla storica lapide, accompagnato dalla lettura dei nomi di calciatori, tecnici, dirigenti, giornalisti e membri dell’equipaggio che persero la vita il 4 maggio 1949. La giornata si concluderà con un omaggio simbolico alla memoria: a partire dalle 22.00, la Mole Antonelliana e i principali ponti sul fiume Po verranno illuminati di granata, colore che da sempre unisce la città al mito eterno del Grande Torino.
Andrea Alati