Home » Napoli, doppia ipotesi tattica per Lecce: 4-4-2 con Olivera centrale o 4-3-3 con Rafa Marin titolare?
Napoli Napoli OF News

Napoli, doppia ipotesi tattica per Lecce: 4-4-2 con Olivera centrale o 4-3-3 con Rafa Marin titolare?

NAPLES, ITALY - SEPTEMBER 26: Rafa Marin of SSC Napoli battles for possession with Matteo Brunori of Palermo during the Coppa Italia match between SSC Napoli and Palermo at Stadio Diego Armando Maradona on September 26, 2024 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Antonio Conte è pronto a lanciare un nuovo assetto tattico nella delicata trasferta di Lecce, in programma sabato alle ore 18:00 allo stadio Via del Mare.

Napoli, doppia ipotesi tattica per Lecce: 4-4-2 con Olivera centrale o 4-3-3 con Rafa Marin titolare?

Secondo Sky Sport, il tecnico del Napoli avrebbe provato in rifinitura il modulo 4-4-2, con Mathías Olivera schierato come difensore centrale al fianco di Rrahmani, al posto dell’infortunato Buongiorno. In attacco la coppia composta da Lukaku e Raspadori, finalmente disponibile dopo i problemi influenzali che lo avevano escluso nel match contro il Torino.

Sky: Conte pronto al 4-4-2 con Olivera centrale
L’inviato di Sky, Massimo Ugolini, ha raccontato da Castel Volturno:

“Il Napoli ha nelle mani il proprio destino e non può più permettersi passi falsi. A Lecce si giocheranno minuti che possono essere decisivi per la corsa scudetto. Conte dovrà rinunciare a Juan Jesus e Buongiorno, fuori per infortunio. In rifinitura è stato provato Olivera centrale accanto a Rrahmani”.

Il modulo ipotizzato è dunque il 4-4-2, con Spinazzola terzino sinistro e una linea mediana più compatta.

Sportmediaset propone un’alternativa: 4-3-3 con Rafa Marin
Diversa la lettura fornita da Sportmediaset, che riporta invece un Napoli in campo col consueto 4-3-3. In questo caso, Olivera resterebbe nel ruolo di terzino sinistro, mentre il giovane Rafa Marin verrebbe confermato al centro della difesa. In avanti, Spinazzola agirebbe da esterno alto, con Politano a destra e Lukaku centravanti. Nessun impiego dal 1′ minuto, dunque, per Raspadori.

Le probabili formazioni
Napoli (4-3-3):
Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Rafa Marin, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Spinazzola.
All. Conte

Lecce (4-3-3):
Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Pierret; Pierotti, Krstovic, Tete Morente.
All. Giampaolo.