Il Club León non prenderà parte al prossimo Mondiale per Club che si terrà negli Stati Uniti nel 2025. Dopo la decisione della Commissione di Appello FIFA di marzo, che aveva già escluso sia il Club León che il Pachuca per violazione del regolamento sulla multiproprietà, il Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) ha confermato l’esclusione, respingendo il ricorso del club messicano.
Club León escluso dal Mondiale per Club 2025: il TAS respinge il ricorso
Il motivo dell’esclusione risiede nel fatto che il Gruppo Pachuca, proprietario sia del Club León che del Pachuca, ha infranto la norma che vieta la partecipazione di due squadre appartenenti allo stesso proprietario al Mondiale per Club. La FIFA ha già comunicato che presto sarà rivelato il club che sostituirà il León nella competizione. Il ricorso del Club León, da come evidenzia Calcio & Finanza, è stato discusso il 5 maggio 2025 a Losanna, in Svizzera, dal collegio arbitrale presieduto dal Prof. Roberto Moreno (Paraguay), con Massimo Coccia (Italia) e Daniel Cravo Souza (Brasile) come co-arbitri. La decisione finale ha confermato l’esclusione del Club León, che non ha soddisfatto i requisiti richiesti in merito alla multiproprietà, mentre il Pachuca rimarrà nella competizione.
Con il Club León escluso, la FIFA starebbe pensando di organizzare un playoff tra Los Angeles FC e Club América per determinare l’ultimo partecipante al Mondiale per Club 2025. Il Los Angeles FC, che ha conquistato il secondo posto nella Concacaf Champions League 2023, sfiderebbe così il Club América, che è il miglior classificato della Concacaf nella classifica della FIFA.
Andrea Alati